AlbinoLeffe, la presentazione delle maglie nello scrigno della nuova Academy

160

L’occasione del ritrovo è la presentazione della nuova maglia che l’AlbinoLeffe indosserà in stagione, ma poi, una volta lì, quello che si apre è lo scrigno dell’Academy. La struttura scintillante è terminata e operativa. Lì c’è tutto quello che serve a una società di calcio. Locali tecnici, spogliatoi per prima squadra e settore giovanile, uffici dirigenti, sala video, sala relax, mensa. Tutto è stato costruito in modo che le vetrate diano sul campo principale, sugli spalti della tribuna e sui campi secondari dove si allenano i più giovani. Un vero gioiello.

forbes
AlbinoLeffe
Simone Farina (Foto di Tommaso Berardi / U.C. AlbinoLeffe)

C’è molto pensiero dietro a questa struttura e, infatti, sottolinea il direttore generale, Simone Farina “si è girato molto per prendere ispirazione”. Si sono visitati impianti in Italia da Vinovo a Milanello, dal Sudtirol al Parma e in Europa, soprattutto Bayern di Monaco e Barcellona. “Da tutti è stato preso qualcosa“, come le api di fiore in fiore.

E visto che si festeggiano i 25 anni di fondazione di questa squadra il confronto con lo stadio Martinelli di Leffe (l’ingresso lo si può vedere nel video che pubblichiamo a corredo di questo articolo), dove tutto cominciò e questo stadio nato sui terreni di Zanica dà l’idea di quanta strada sia stata fatta.

Correva l’anno 2 luglio 1998, stagione ’98-99. Fu un anno strepitoso. L’AlbinoLeffe si classificò secondo e dai playoff uscì la promozione dalla Serie C2 alla C1. Simone Farina ricorda proprio quell’anno per introdurre il concetto della nuova maglia. La stagione scorsa va messa alle spalle e occorre guardare avanti e cercare le giuste motivazioni per prendersi tante belle soddisfazioni.

Tanto è stato cambiato dal punto di vista tecnico con l’arrivo del direttore sportivo Antonio Obbedio e dell’allenatore Giovanni Lopez. “L’AlbinoLeffe – sottolinea Farinaguarda al territorio. La scelta di Obbedio rappresenta un prodotto del territorio bergamasco in quanto il tecnico è cresciuto calcisticamente da queste parti”.

AlbinoLeffe
Antonio Obbedio (Foto di Tommaso Berardi / U.C. AlbinoLeffe)

Obbedio riconosce nell’AlbinoLeffe una “società di eccellenza in ambito nazionale” e nutre grande stima nei confronti del presidente Gianfranco Andreolettipersona lungimirante – sottolinea Obbedio -. Basta vedere cos’ha creato in questi anni”. Poi Obbedio indica la via per il successo: “Dobbiamo creare un senso di appartenenza – sottolinea – e una condivisione di quei valori che sono il punto centrale di tutta la società AlbinoLeffe. A partire già dal settore giovanile e lavorare con la speranza di creare quella squadra che possa tornare ad alti livelli”.

AlbinoLeffe
Il murales che campeggia nei corridoi dell’Academy (Foto E.P.)

“Per completare la squadra manca ancora qualcosina”, rivela Obbedio. Anche se per la fine del mercato è questione di ore Obbedio non si spaventa. “Io sono l’uomo degli ultimi dieci minuti”, dice. Intanto ammette che c’è un tentativo per strappare Doumbia ai blucelesti, “ma finora – conclude Obbedio le proposte non sono si sono rivelate all’altezza del giusto valore”. Vedremo.

AlbinoLeffe
La nuova maglia (Foto E.P.)

Ed ecco l’ora in cui viene svelata la maglia che – sottolinea Michele Maraviglia, responsabile marketing, ormai ai saluti (è il suo ultimo atto in chiave bluceleste) – “è un restyling della maglia di venticinque anni fa”. Di fatto si presenta come una polo di un azzurro cielo senza sfumature, con lo scudetto dell’AlbinoLeffe ricamato. Colletto e bordini delle maniche di un blu elegante. “Le seconde maglie invece – spiega Farina – mantengono i colori rosso e giallo che sono i colori di Bergamo”.

AlbinoLeffe
Le seconde e terze maglie (Foto E.P.)

Acerbis è lo sponsor tecnico, che mette a frutto tutta l’esperienza tecnica che applica anche negli altri sport. La maglia fatta in materiale sintetico interlock cura in particolare l’antistrappo, le cuciture e la resistenza al calore. Esperienze che gli derivano dal rugby e dal volley, applicate al mondo del calcio.

AlbinoLeffe
Foto E.P.

Oltre a Luca Rinaldi di Acerbis (sponsor giunto al diciottesimo anno consecutivo di collaborazione), erano presenti gli altri sponsor principali di AlbinoLeffe: Isocell, nella persona del Ceo Massimo Cattaneo e Gewiss nella persona del Manager Marketing Cristian Dell’Anna. Tutti a sottolineare che desiderano assistere a una stagione meno sofferente di quella appena trascorsa. Lunedì sera, 4 settembre, a Vicenza ci sarà l’esordio e la parola ora passa al campo.