Sulle rive del Danubio, ad Apatin in Serbia, al mondiale di pesca al colpo femminile, le azzurre conquistano una fantastica medaglia d’argento.
Le protagoniste di questo prestigioso risultato, sono state le atlete Silvina Turrini, Federica Brilli, Veronica Visciglia, Alice Roglio (di Caravaggio), Eleonora Lamorte e Aurora Saetti guidate da Massimo Ardenti e Claudio Nadalini.
Le azzurre al terzo posto dopo la prima manche di sabato 26 agosto, partono forte nella seconda manche tanto da assicurarsi con 50 penalità il secondo gradino del podio, dietro solo a una fortissima Croazia vincitrice del mondiale con 26 penalità. Terza la Polonia con 51,5 penalità.
L’inglese Helen Dragnall è la campionessa del mondo individuale, seconda la polacca Kamila Kowalska Justa, terza la croata Marijana Mutak. Le migliori delle azzurre sono state Silvina Turrini e Alice Roglio rispettivamente 11.a e 12.a nella classifica individuale.
“La mia prima esperienza con la nazionale femminile è stata entusiasmante – ha dichiarato il CT Massimo Ardenti -. Ho trovato un gruppo molto coeso e atlete con una capacità e determinazione straordinaria. Abbiamo da subito instaurato un rapporto amichevole ma nel contempo curioso, riflessivo con una propensione alle verifiche ed alle prove necessarie per dare un volto al campo di gara. Abbiamo lavorato bene…. come se facessi parte del contesto da anni, ed è proprio per questo che voglio ringraziare in primis tutte le atlete , lo staff tecnico con Edi Zoetti e Fabiana Polo, Fabrizio Melegatti e Fiorenzo Traina, la federazione rappresentata da Fausto Bonazzi ed Enrico Tricoli“. (U.S. Fipsas)