La prima volta non si scorda mai. Lo sa perfettamente Michele Sarzilla che ha centrato per la prima volta il podio in una tappa della World Triathlon Cup.
Il 35enne di Seriate ha colto il terzo posto nella tappa di Valencia regalando all’Italia la terza medaglia in pochi giorni.
Prova encomiabile per l’atleta del DDS-7PM che ha saputo gestire lo sforzo sin dalla prima frazione a nuoto transitando in diciottesima posizione con il gruppo principale.
Ad accelerare al termine di questa fase ci hanno pensato l’ungherese Márk Dévay e l’inglese Connor Bentley ad allungare in solitaria, mentre dietro si formava un gruppo di tredici atleti all’interno del quale era presente anche Sarzilla.
La frazione di ciclismo ha consentito all’azzurro e agli altri di rientrare sul duo di testa, tuttavia il ritmo blando venutosi a creare in gruppo ha favorito ancora una volta Dévay e Bentley che all’ultimo giro hanno accelerato di nuovo passando sul traguardo per primi, seguiti da Sarzilla e dall’altro azzurro Nicola Azzano (C.S. Carabinieri).
Nella parte di corsa le carte si sono rimescolate di nuovo con i battistrada che sono stati definitivamente assorbiti, mentre davanti si formava un gruppo di sette atleti composto dai due azzurri, dal britannico Cameron Main, dai tedeschi Jannik Schaufler e Lasse Nygaard Priester e dagli spagnoli David Cantero Del Campo e Antonio Serrat Soane.
Il ritmo elevato ha pian piano scremato il plotoncino lasciando al comando soltanto Priester, Cantero Del Campo e Sarzilla che, a fronte delle accelerazioni nel finale dell’ iberico, ha dovuto alzare bandiera bianca.
A vincere é stato quindi il padrone di casa che si è lasciato alle spalle Priester e Sarzilla, soddisfatto per l’importante risultato anche in chiave qualificazione olimpica.
Quarta piazza per Azzano che completa una giornata perfetta per il triathlon tricolore.