Al terzo turno l’ALbinoLeffe si trova in fondo alla classifica con un solo punto. La situazione è già pesante e il rischio che appaiano i fantasmi della scorsa stagione è molto concreto. Lopez, consapevole di alcuni limiti della squadra, è alla ricerca della quadra per dare a questa squadra la certezza e la concretezza per ottenere punti.
Sta di fatto che si è costretti a commentare una seconda sconfitta consecutiva, arrivata sul campo del Fiorenzuola che finora non aveva ancora preso punti.
Pronti, via e dopo solo 5’ i padroni di casa vanno in vantaggio grazie all’ex atalantino Ceravolo che ha ancora di che impensierire le difese avversarie. Cross perfetto di Gonzi dalla destra, Ceravolo sovrasta Marchetti e con una bella girata di testa mette la palla all‘angolino.
I seriani reagiscono e ottengono il pari al 27′ con Zoma, lesto a raccogliere la respinta del tiro di Doumbia finito sul palo e di tap-in a mettere in rete. Zoma aveva già insaccato al 7′, ma il gol è stato annullato per un presunto fallo dell’attaccante bluceleste.
Nella ripresa l’AlbinoLeffe parte bene: Arrighini per Zoma, grande imbucata sulla destra per Gusu che, però, da ottima posizione perde l‘attimo per concludere a rete. I padroni di casa rispondono al 56’ con un tentativo di Morelllo dal vertice sinistro dell‘area, la palla cambia traiettoria all’improvviso, ma Marietta è attento e respinge da terra. Due minuti più tardi è ancora il numero 21 rossonero a sfiorare il gol: punizione dalla sinistra, la sfera attraversa tutta l‘area di rigore e si stampa sul palo opposto.
Il Fiorenzuola insiste e passa al 70’: sempre dalla sinistra Morello pesca sul secondo palo l‘ex Gonzi che al volo trafigge Marietta.
All’88‘ il portiere raccoglie con le mani la palla restituitagli dal compagno. Punizione a due nell’area piccola. Una cosa che raramente si vede sui campi di calcio. Per l’AlbinoLeffe è una ghiotta occasione. La Triestina si schiera sulla linea di porta. Parte il tiro di Arrighini, il muro rossonero respinge e sulla ribattuta Zoma calcia alle stelle. È la fotografia della sconfitta dell’AlbinoLeffe.
Mercoledì si va di nuovo in campo, questa volta si gioca in casa (ore 18,30) contro la Pro Patria.
Mister Lopez, a fine gara, ha così commentato: “È stata una gara non giocata benissimo come le due precedenti. Nonostante un buon inizio, abbiamo preso un gol da polli, ma poi ci siamo rifatti, costruendo buone occasioni da rete. Nel secondo tempo abbiamo commesso una grossa ingenuità, pagandola cara. Sappiamo di avere ancora qualche problema, sono sicuro che con il lavoro quotidiano riusciremo a risolverlo. Non è stata una bella partita, ma abbiamo comunque creato diverse palle-gol. Dobbiamo imparare a crearne e realizzarne di più”. (U.S. AlbinoLeffe)
FIORENZUOLA-ALBINOLEFFE 2-1
RETI: 5′ Ceravolo, 27′ Zoma, 70′ Gonzi.
FIORENZUOLA: Sorzi, Sussi, Nava, Potop, Gentile, Nelli (dal 44′ st Musatti), Di Quinzio (dal 31′ st Oneto), Gonzi, Beretta (dal 31′ st Di Gesù), Morello (dal 44′ st Silvestro), Ceravolo (dal 19′ st Alberti). All. Bonatti (A disp.: Guadagno, Roteglia, Bondioli, Stronati, Omoregbe, Seck, Coghetto, Kenzin, Anelli).
ALBINOLEFFE: Marietta, Borghini, Marchetti, Gatti, Gusu, Brentan (dal 32′ st Zanini), Giorno (dal 16′ pt Genevier, dal 32′ st Carletti), Doumbia, Munari (dal 32′ st Piccoli), Longo (dal 1′ st Arrighini), Zoma. All. Lopez (A disp.: Pratelli, Taramelli, Milesi, Toccafondi, Angeloni, Muzio, Saltarelli, Agostinelli).
ARBITRO: Gangi della sezione di Enna.