A distanza di quindici anni dopo Stefania Berton, Anna Pezzetta è riuscita a riportare l’Italia sul podio di una tappa dell’ISU Junior Grand Prix.
La portacolori dell’IceLab Bergamo ha sorpreso tutti cogliendo il terzo posto nello short program della tappa di Budapest, quinto appuntamento del circuito internazionale giovanile.
La 16enne bolzanina si è resa protagonista di una prova impeccabile completando i tre elementi di salto del layout, partendo con la combinazione triplo flip/doppio toeloop e proseguendo poi con il doppio axel e con il triplo lutz in zona bonus, aspetti che le hanno concesso di raggiungere il nuovo record personale con 61.12 punti (35.28 per la parte tecnica, 25.84 per le components).
Un punteggio che la colloca a sole cinque lunghezze dalla coreana Jia Shin, favorita della vigilia e al comando con 66.25 punti (36.85, 29.40) davanti alla giapponese Ayumi Shibayama (61.55; 34.97, 26.68).
Pezzetta proverà ora a difendere il podio nel corso del programma libero previsto per sabato 23 settembre scrivendo così una nuova pagina per il pattinaggio di figura italiano.