Il match con la Polonia sarà decisivo per l’Italia in vista Olimpiadi di Parigi 2024.
La Nazionale di pallavolo femminile ha superato per 3-0 la Germania nel penultimo turno del torneo preolimpico tornando in gioco dopo la sconfitta patita con gli Stati Uniti.
Giulia Gennari (Volley Bergamo) e compagne hanno ripreso la propria corsa trovando tre punti fondamentali per proseguire il proprio cammino verso la kermesse a cinque cerchi complice anche la vittoria delle polacche proprio a danno delle americane.
Le ragazze di Davide Mazzanti hanno aperto il match nel migliore dei modi scappando via subito e sfruttando le solite schiacciate di Ekaterina Antropova, miglior realizzatrice per il sestetto tricolore con 24 punti, 3 muri e 2 ace.
Sostenuta dalla capitana Myriam Sylla (12 punti per lei), l’Italia ha chiuso la pratica velocemente usufruendo degli errori in fase di ricezione che hanno favorito le azzurre, capaci di concludere il gioco con il punteggio di 25-20.
Discorso diverso invece per il secondo set dove le ragazze di Mazzanti sono partite a razzo per un parziale iniziale di 7-1 con le avversarie che sono uscite con il passaggio del tempo avvicinando più volte l’Italvolley, tenuta in piedi dalla solita Antropova.
I colpi dell’opposto della Savino Del Bene non sono bastati per rispondere al ritorno delle teutonico che nel finale hanno trovato il pareggio sul 19-19 e addirittura sono riuscite a passare in vantaggio per 20-19 complice un muro di Lina Alsmeier su Antropova.
La situazione ha scosso il sestetto tricolore che, sfruttando gli ingressi di Beatrice Parrocchiale e di Francesca Villani al posto dell’acciaccata Elena Pietrini, è riuscito a migliorare la fase difensiva e a chiudere la fase con il punteggio di 25-22.
Da copione è apparso infine il terzo set con la Germania che è riuscita a rimanere in partita sino al 9-9 prima che si scatenasse il servizio di Mariana Lubian, in grado di mettere in campo un parziale di cinque punti condito da diversi ace che portato il match sul 14-9.
Le azzurre non hanno sbagliato più nulla e, complice il contributo offerto da Villani, ha terminato il match sul 25-15 volando al comando del girone con 15 punti davanti a Polonia e Stati Uniti, alle spalle dell’Italia complice il computo dei set vinti.
Decisivo sarà quindi il match con le padrone di casa in programma a Lodz nella serata di domenica 24 settembre con le vincitrici che si assicureranno l’accesso a Parigi, mentre le sconfitte saranno costrette a dipendere dal risultato di Stati Uniti e Germania e con ogni probabilità a ricorrere al ranking mondiale.
ITALIA-GERMANIA 3-0
(25-20; 25-22; 25-15)
Italia: Sylla 12, Lubian 10, Bosio 1, Pietrini 8, Danesi 6, Antropova 24, Fersino (L). Villani 4, Parrocchiale. N.e: Degradi, Nwakalor S., Nwakalor L., Squarcini, Gennari. All. Mazzanti.
Germania: Emonts 1, Weitzel 7, Stigrot 18, Alsmeier 9, Scholzel 9, Kastner 1, Pogany (L). Stautz, Drewniok 2, Straube S. N.e: Cesar, Cekulaev, Strubbe, Maase. All. Heynen.
Arbitri: Erdal Akinci (Turchia) e Noemi Rene Karina (Argentina).