Ha preso il via ufficialmente nella mattinata di mercoledì 27 settembre al Politecnico di Milano l’edizione 2023 di “Progetto Talento”, l’iniziativa promossa dal Comitato Regionale FIDAL Lombardia a sostegno dei giovani talenti dell’atletica lombarda.
L’iniziativa, organizzata con il sostegno di BCC Milano, si compone di un corso di formazione per atleti che si stanno affermando sul panorama nazionale e internazionale e di una raccolta di crowdfunding destinata all’erogazione di una serie di borse di studio.
Un’occasione per conoscere meglio il proprio sport e apparecchiare il futuro a quelli che potrebbero diventare dei fuoriclasse, come indicato dal corso di formazione “Formiamo i campioni di domani” che ha preso il via con tre lezioni nell’Aula Magna del Politecnico di Milano.
Grazie alla collaborazione fra FIDAL e il Master Internazionale in Sport Design and Management (Politecnico di Milano e GSOM-Master School of Management), lo studio legale LCA, Dale Carnegie (multinazionale americana di formazione aziendale e manageriale) e Regione Lombardia, i ragazzi hanno avuto modo confrontarsi con alcuni esperti del settore come il dottor Rodolfo Tavana, ortopedico e medico dello sport per anni figura di riferimento nello staff sanitario del Milan, l’avvocato Lorenzo Vittorio Caprara (studio legale LCA) e alcuni giornalisti come Andrea Buongiovanni (La Gazzetta dello Sport), Silvio Lorenzi (Radio 24), Sabrina Gandolfi (Rai), Nicola Roggero e Federica Frola (Sky) e Ida Barone (Mediaset).
Fra loro molti gli atleti bergamaschi coinvolti come Arianna Algeri, Edoardo Corti, Beatrice Foresti, Eric Malek, Rocco Martinelli, Chiara Minotti, Alessandro Morotti, Samuele Rignanese, Valentina Vaccari e Elisa Valensin (Atletica Bergamo 1959), Matteo Togni e Gabriele Tosti (Bergamo Stars Atletica) a dimostrazione del valore del movimento di casa nostra con l’aggiunta di Federica Curiazzi (Atletica Bergamo 1959) in qualità di testimonial.
A tenere a battesimo i giovani sportivi ci ha pensato il sottosegretario con delega a Sport e Giovani di Regione Lombardia Lara Magoni che ha voluto ricordare il suo percorso agonistico.
“Sono molto emozionata, 40 anni fa ero come voi, appena arrivata in Nazionale di sci alpino e con tanti sogni nel cassetto: molti di questi sogni li ho realizzati, con la partecipazione a tre edizioni di Giochi olimpici e a cinque Mondiali. Ho vissuto tante cose che state vivendo voi: ho iniziato a vincere solo 12 anni dopo essere entrata in Nazionale, prima continuavo a infortunarmi e ogni volta ricordo la difficoltà di rientrare tra operazioni, fisioterapia e tutto il resto – ha spiegato il numero uno del Coni Bergamo -. Per arrivare a vincere ho vissuto tantissime sconfitte e sono state queste sconfitte a farmi diventare la donna di oggi. Grazie al “Progetto Talento” e al presidente Gianni Mauri: anche Filippo Tortu è partito da qui per inseguire i suoi sogni. La Regione ha voluto affiancare FIDAL Lombardia perché l’atletica leggera, e da sciatrice lo ricordo bene, è la disciplina regina: la nostra volontà è continuare a supportare negli anni quest’iniziativa. Ai ragazzi e alle ragazze lascio tre capisaldi: credibilità, onestà e fair play”.
Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente di FIDAL Lombardia Gianni Mauri, da anni grande promotore dell’iniziativa che quest’anno coinvolge trentadue atleti: “Come Comitato Regionale siamo sportivamente innamorati delle gesta atletiche di questi ragazzi, del lavoro quotidiano con i loro tecnici, delle loro storie. È la nostra meglio gioventù e percepiamo la necessità di dar loro sempre più possibilità. Quest’anno vogliamo arrivare a erogare almeno 32 borse di studio: è un record, ma vorremo ovviamente batterlo in futuro. Grazie a Regione Lombardia che ha creduto nel nostro progetto, siamo orgogliosi di avere al fianco dal 2019 uno sponsor appassionato come BCC Milano e di avere avuto l’appoggio di tanti altri partner in questa avventura”.