Volley Bergamo, emozioni ed entusiasmo. Dai saluti di Stufi al discorso di Veneziani. La squadra è pronta per una grande stagione

Lunedì 2 ottobre la squadra al completo con tutto lo staff e la dirigenza si è presentata alla città.

85

#semprepiùdifficile. È questo il claim che lancia con forza l’amministratore delegato di Volley Bergamo Andrea Veneziani. Il suo è un discorso motivazionale di grande impatto. “Il claim pensato dall’agenzia di comunicazione per promuovere la campagna abbonamenti #ovunqueconte non basta – è il pensiero di Veneziani -. Qui ci vuole di più. È sempre più difficile perché non abbiamo una casa e quella casa ci manca. È sempre più difficile perché Treviglio ha un bellissimo palazzetto dello sport, ma abbiamo riscontrato anche qualche difficoltà e i tifosi, abituati ad avere il palazzetto fuori casa, ora devono muoversi un po’ di più. È sempre più difficile – osserva ancora Venezianiperché abbiamo una centrale in meno. E Federica Stufi, sia come donna, sia come atleta è insostituibile. Ma noi (ispirandosi a un film americano legato al mondo dello sport, ndr) dobbiamo costruire il nostro percorso centimetro dopo centimetro e conquistarci i risultati e gli obiettivi. Lo slogan “Mola mia” – conclude l’amministratore delegato – non basta. Serve di più e noi faremo questo”.

Volley Bergamo
Paola Chiara Rusconi

La presentazione della squadra Volley Bergamo 1991 alla città, nella elegantissima cornice della sala Oggioni del Centro congressi di Bergamo, è ricca di significato e di personaggi legati al mondo del volley in generale e della Volley Bergamo in particolare. A fare gli onori di casa Chiara Lorenzutti, voce di Radio Montecarlo, che introduce due videosaluti. Eleonora Lobianco, passata da Bergamo tra il 2015 e il 2017; e del presidente della Lega femminile Mauro Fabris. Ma è la presidente a introdurre i lavori. Paola Chiara Rusconi esprime entusiasmo e passione per questa squadra, fiduciosa di un’ottima stagione.

forbes

E poi le ragazze sfilano sul palco con tutto lo staff tecnico. Il roster si compone di Laura Bovo (centrale), Audriana Fitzmorris (opposto), Olivia Rozanski (schiacciatrice), Bozana Butigan (centrale), Rebecca Scialanca (libero), Giada Cecchetto (libero), Lorrayna Mayrs Da Silva (opposto), Laura Pasquino (alzatrice), Luna Cicola (libero), Stella Nervini (schiacciatrice), Aurora Pistolesi (schiacciatrice), Anna Davyskiba (schiacciatrice) e Giulia Gennari (alzatrice).

Questa squadra è diretta da Matteo Solforati (allenatore), Alberto Bigarelli (secondo allenatore), Gianni Bonacina (scoutman), Elia Laise (videoman), Francesco Andreoni (preparatore atletico), Ludovico Carminati (team manager), Paola Paggi (Mental Coach), Matteo Gandolfi (fisioterapista), Matteo Bonfanti (fisioterapista), Maurizio Gelfi (medico), Alberto Baldi (ortopedico).

Volley Bergamo
Matteo Solforati

Matteo Solforati non vede l’ora che si inizi a giocare. “Siamo stufi di allenamenti. Vogliamo cominciare. Personalmente è un privilegio essere qui. Faccio il mio esordio in A1 e lo faccio proprio con i colori di Bergamo”.

La novità di quest’anno è l’introduzione di una mental coach come Paola Paggi che, dice, “comunicherò alla squadra tutta la mia esperienza e lavorerò soprattutto sulla gestione delle emozioni, che nel mondo femminile è un tema sempre molto sentito”.

Quest’anno la squadra dovrà fare a meno della sua capitana: Federica Stufi è in dolce attesa e la sua attività agonistica si è fermata. Chiamata sul palco per un saluto, Federica ha fatto un discorso motivazionale, da vera capitana, alle sue ragazze. “Mi fa strano – esordisce – vedervi da fuori. In questi pochi mesi nei quali abbiamo lavorato insieme ho visto in voi un grande potenziale. E non ho dubbi che ce la metterete tutta per emergere. Se l’ho percepito io…”.

Volley Bergamo
Federica Stufi

Capitana sarà Giulia Gennari: “Sono orgogliosa di indossare la fascetta da capitana. Sono sicuro che faremo una bella stagione perché siamo un gruppo ambizioso e instncabile”. Vicecapiana sarà Bozana Butigan.

Ospite d’onore Andrea Zorzi, soprannominato Zorro, che da pallavolista ha avuto la fortuna di partecipare a quella generazione di fenomeni che della pallavolo ha vinto tutto, tranne la medaglia olimpica. Lui, della pallavolo è innamorato sa sempre. “Ma sono affascinato – dice – della pallavolo femminile. Perché se c’è una cosa che rende speciale la pallavolo questa cosa è il fatto che sia maschile che femminile, la pallavolo rimane sempre bella da vedere”.

Volley Bergamo
Le maglie che indosserà la Volley Bergamo

E sabato 7 ottobre, alle ore 20,30, al Pala Radi di Cremona va in scena la prima partita di campionato: Trasportipesanti Casalmaggiore-Volley Bergamo 1991.