Brusca frenata per l’Italvolley con la Germania nel torneo di qualificazione alle Olimpiadi Estive di Parigi 2024.
I ragazzi di Ferdinando De Giorgi sono stati sconfitti per 3-1 dai tedeschi che avevano già superato i campioni del mondo del Brasile e si avvicinano così alla qualificazione per la rassegna a cinque cerchi.
Inizio complicato per la squadra capitanata da Simone Giannelli che non è riuscita a ingranare complice l’ottima prestazione di Gyorgy Grozer e i vari errori degli attaccanti azzurri, destinati a provar a recuperare con un muro di Gianluca Galassi e una diagonale di Yuri Romanò.
Gli azzurri però concedono spazio alla Germania che trova tre set point, ma riescono a tornare sotto sul 24-24 prima di arrendersi sotto i colpi di Grozer per 24-26.
Nel secondo parziale il sestetto tricolore sembra ritrovare il gioco che l’ha accompagnato fin qui sfruttando in questo caso gli errori in fase offensiva degli avversari e scappando subito via prima di chiudere sul 25-18.
È purtroppo soltanto un fuoco di paglia per Giannelli e compagni che provano ancora una volta a inserire un distacco rispetto agli avversari, ma la ricezione non è quella dei tempi migliori soccombendo sotto i colpi del solito Grozer e perdendo il terzo set per 20-25.
Nell’ultimo gioco il tema del match rimane lo stesso con i tedeschi che volano via nelle fasi centrali e si attestano addirittura sul 16-22 prima della rimonta imposta dai neo-entrati Riccardo Sbertoli e Alessandro Bovolenta.
Ciò non basta per evitare la sconfitta che si concretizza sul 23-25 che consegna tre punti preziosi a Grozer e compagni, mentre i ragazzi di De Giorgi che dovranno con ogni probabilità giocarsi il secondo pass per Parigi nella sfida diretta con il Brasile.
ITALIA-GERMANIA 1-3
(24-26, 25-18, 20-25, 23-25)
ITALIA: Michieletto 13, Sanguinetti 7, Romanò 16, Lavia 12, Galassi 10, Giannelli 2, Balaso (L). Sbertoli 1, Rinaldi, Bottolo, Bovolonta 2. N.e: Mosca, Cortesia, Scanferla (L). All. De Giorgi.
GERMANIA: Krick 7, Tille, Schott 7, Brehme 13, Grozer 31, Reichert 11, Zenger (L). Röhrs, Zimmermann, Fromm. N.e: Kaliberda, Karlitzek, Krage, Maase. All. Winiarski
Arbitri: Maroszek (POL), Vera (PER).