Il Tour Challenge, torneo inaugurale del Grand Slam of Curling, ha emesso i suoi primi verdetti. È giunta alla conclusione la fase a gironi dell’appuntamento in corso di svolgimento a Niagara Falls (Canada).
L’Italia maschile – composta da Joel Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) – arrivava alla giornata finale della prima fase con un bilancio di 3 vittorie in altrettanti incontri.
La squadra femminile, formata Stefania Constantini (Fiamme Oro), Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle), Giulia Zardini Lacedelli (C.C. Dolomiti) ed Elena Antonia Mathis (C.C. Dolomiti) – accompagnate da Angela Romei (Fiamme Gialle) nel ruolo di riserva – avevano incamerato due affermazioni e una sconfitta.
Nella nottata tra venerdì e sabato, gli uomini hanno affrontato gli scozzesi capitanati da Bruce Mouat. Il quartetto tricolore è stato sconfitto 4-6 in una partita decisa dalla miglior partenza dei britannici (issatisi sul 3-0 dopo due e end e sul 5-2 dopo cinque). Ma la battuta d’arresto risulta ininfluente ai fini dell’accesso ai playoff.
Le donne hanno giocato contro le sudcoreane guidate da Ha Seung-youn, artigliando una cruciale vittoria per 5-4 all’extra end. La sfida è stata in perenne equilibrio, ma le azzurre hanno avuto il grande merito di marcare il punto decisivo rubando la mano. In questo modo si sono qualificate a loro volta ai playoff.
La fase a eliminazione diretta comincerà nel pomeriggio europeo di oggi, sabato 21 ottobre, per poi proseguire sino a notte inoltrata. Quarti di finale e semifinali si disputano nello stesso giorno, mentre domenica sono programmate solo le finali. (U.S. Fisg)