Scanzo sigla la tripla con il terzo 3-0. Dopo Desio e Almevilla si deve inchinare anche Monza. Daniele Reseghetti aveva fatto capire che sarebbe stato indispensabile metterla sul piano dell’esperienza e così è stato. Perché i bergamaschi tengono molto elevata la messa a fuoco eccezion fatta per un terzo parziale nel quale i padroni di casa si spingono a quota 23, ma vengono spenti con freddezza e lucidità.
Vero Volley, pur con tante promesse nel roster, incappa negli abituali difetti delle compagini giovani e piene di vigore: 16 errori al servizio, 25 globali. Di fatto un set regalato su tre. Ma i regali bisogna anche saperli conquistare e la capolista lo fa, come nelle precedenti occasioni, al meglio. Specie nei primi due periodi quando ricalca – nel punteggio e nella sicurezza – il copione apprezzato nel derby con Almevilla. Ecco perché bastano 43′ per il doppio vantaggio, incanalato con fughe pressoché fin dall’alba con arrivi a quota 16 prima a 9 e poi a 10. Il tutto agevolato dalla solita efficace presenza a muro (9-5), i 16 palloni a terra di Falgari, la doppia cifra di Innocenti e la terza prova più che da sottolineare di Reseghetti (7 punti di cui due muri) che carbura a tutta grazie anche alla doppia motivazione: sfida da ex e contro il fratello Nicolò. S
e l’attacco del secondo set si era attestato al 53%, il calo al 35% del terzo spiega – almeno in parte – un discorso rimasto aperto fino alla conclusione. Perché Scanzo va 11-7, forse si illude di avere ancora vita facile e invece Monza risale prima con un break 4-0, poi 15-17 prima di essere riagguantata a 19. A evitare l’allungamento del match un attacco di Falgari e il muro di Valsecchi. (U.S. Scanzo Volley)
Monza-Scanzo 0-3
(17-25, 16-25, 23-25)
Monza: Pertoldi 5, Ciampi 2, Mariani 1, Franchini 2, Taiwo 2, Frascio 20, Brienza (L), Biffi, N. Reseghetti 1, Sacco 1, Caporossi 5, Latella, La Barile. N.e. Alimenti. All. Marchetti.
Scanzo: D. Reseghetti 7, Innocenti 10, Marzorati 6, Falgari 16, Gritti 3, Valsecchi 8, Fornesi (L), Viti (L). N.e. Carminati, Pini, Carobbio, Festa, Benbourahel, Schembri. All. Fabbri.
Arbitri: Fabian, Rovagnati.