Prima manche positiva per Filippo Della Vite che si è messo in luce nello slalom gigante di Soelden, primo appuntamento della Coppa del Mondo di sci alpino.
Alla prima qualificazione sul ghiacciaio del Rettenbach, il 22enne di Ponteranica ha chiuso le proprie fatiche in undicesima posizione, distante 1”63 dall’austriaco Marco Schwarz dopo aver messo in campo la propria grinta.
Nonostante una pista già in parte rovinata, il portacolori delle Fiamme Oro Moena ha saputo far a fronte ad alcuni piccoli sbilanciamenti sul muro grazie a linee molto tese.
Il giovane bergamasco però ha pagato questo atteggiamento in vista del piano finale dove l’assenza di velocità lo ha costretto a difendersi e a chiudere in 53”48.
A comandare su un tracciato ridotto a causa della nebbia presente in alto è il padrone di casa Marco Schwarz che ha affrontato il percorso senza paura, attaccando in ogni punto e facendo la grande differenza nell’ultimo tratto.
L’austriaco ha quindi chiuso in 51”85 con ventinove centesimi sullo svizzero Marco Odermatt, favorito della vigilia e apparso fra i più brillanti sul muro.
L’elvetico ha faticato nell’ultima parte subendo il sorpasso dell’avversario e tagliando il traguardo con 29 centesimi davanti al francese Alexis Pinturault, lontano 46 centesimi dalla vetta.
In chiave tricolore qualifica centrata per Luca De Aliprandini, mentre Giovanni Borsotti è uscito poco dopo il primo intermedio quando era in linea per superare la tagliola dei trenta.