Trofeo Faip Perrel, Goffin batte Passaro e attira l’attenzione dei rivali

26

Bergamo dovrà fare i conti anche con David Goffin. Nonostante sia il giocatore con il passato più importante tra i presenti, è arrivato un po’ a fari spenti. Ma si tratta pur sempre di un tennista dall’immensa classe. “Oggi è stata davvero una buona partita, da tempo non giocavo così bene – ha detto dopo il 6-3 7-5 contro Francesco Passaro. – Non ho avuto alti e bassi e ho servito molto bene. Questa è stata la chiave“. Per la verità, Passaro ha giocato alla pari per lunghi tratti ed era riuscito a metterlo in difficoltà, salendo addirittura sul 4-1 nel secondo set. “Ha cambiato posizione in risposta, è stato molto più aggressivo e mi ha strappato il servizio – continua Goffinperò sono rimasto calmo, ho continuato a servire bene e alla fine sono contento di aver vinto in due set“.

Trofeo Faip Perrel
Francesco Passaro (Foto di Antonio Milesi)

Con il suo tennis costruito e pensato per la terra battuta, il perugino ha dovuto un po’ snaturarsi, cercando di spingere duro con il dritto ed evitare la diagonale del rovescio, laddove il belga gli è superiore. Non sempre ci è riuscito, anche perché Goffin ha giocato con viva intelligenza, oltre a mostrare una buonissima condizione atletica.

forbes

Ma quanto è difficile, per un campione come lui, giocare nel circuito Challenger, laddove tutti vogliono il suo scalpo? “Non è facile, è vero – sospira Goffinper esempio, qui in Italia gli avversari sono molto motivati all’idea di potermi battere, spinti dal pubblico. So già che daranno il 110%. Ma io sono qui per vincere questo tipo di partite, trovare fiducia per quello che resta della stagione e – possibilmente – tornare tra i top-100. Voglio iniziare il 2024 con sensazioni positive“.

Nei quarti, il Trofeo FAIP-Perrel presented by Intesa Sanpaolo avrà un match che soltanto un anno fa è stato una finale ATP, a Marrakech: Goffin contro David Molcan. “Partita durissima, lui è un grande giocatore – dice il belga – serve bene, ha un tennis fisico, si muove alla grande, è intelligente ed è un gran lottatore. La finale a Marrakech è stata un match duro e mi aspetto un incontro simile, ma se ripropongo il tennis mostrato oggi sono davvero ottimista“. Appuntamento a venerdì, dunque. (U.S. Trofeo Faip Perrel)

Tabellone Singolare

Primo Turno Singolare
Fabio Fognini (ITA) b. Matteo Martineau (FRA) 6-3 6-4
Pierre-Hugues Herbert (FRA) b. Flavio Cobolli (ITA) 7-6(5) 6-3

Secondo Turno Singolare
Alex Molcan (SVK) b. Gijs Brouwer (NED) 3-6 7-6(3) 7-6(3)
Mark Lajal (EST) b. Ugo Blanchet (FRA) 6-2 6-7(4) 6-2
Billy Harris (GBR) b. Radu Albot (MDA) 1-6 6-3 6-4
David Goffin (BEL) b. Francesco Passaro (ITA) 6-3 7-5

Tabellone Doppio

Primo Turno Doppio
Francisco Cabral / Henry Patten (POR-GBR) b. Andrew Harris / Vasil Kirkov (AUS-USA) 7-6(1) 6-4
Giorgio Ricca / Stefano Travaglia (ITA-ITA) b. Sarp Agabigun / Ergi Kirkin (TUR-TUR) 6-4 6-4
Sander Arends / Miguel Angel Reyes-Varela (NED-MEX) b. Denis Istomin / Ivan Liutarevich (UZB-UZB) 6-3 3-6 10-4
Daniel Cukierman / Joshua Paris (ISR-GBR) b. Marco Bortolotti / Federico Gaio (ITA-ITA) 4-6 6-2 10-8
Theo Arribage / Luca Sanchez (FRA-FRA) b. Volodoymyr Uzhylovskyi / Alexandru Jecan (UCR-ROM) 6-1 7-6(3)
Gijs Brouwer / Mats Hermans (NED-NED) b. Finn Reynolds / Roy Stepanov (NZL-ISR) 7-5 6-3
Brandon Nakashima / Evan King (USA-USA) b. Victor Vlad Cornea / Bart Stevens (ROM-NED) 6-1 7-5