In un PalaFacchetti da brividi Volley Bergamo gioca col cuore, ma Milano è superiore

Egonu scatenata, Orro MVP del match e Rettke, Heyrman, Bajema e Daalderop a quota 11. Milano vince 3-1.

15

Una cornice di pubblico da brividi, quella dei tremila del PalaFacchetti che hanno illuminato, nella notte di Treviglio, una Bergamo tutto cuore.

Il risultato non premia le rossoblù, eppure la best scorer della sfida è Anna Davyskiba con 18 punti e il migliore muro è quello di Giulia Gennari (5), che ha orchestrato con sapiente lucidità. E poi che dire dei 15 punti di Lorrayna o dei 10 di Butigan (3 dei quali a muro).

forbes

Trascinate dall’entusiasmo del pubblico di casa, tutte hanno lottato su ogni palla contro una corazzata spinta da Orro, MVP del match, capace di tenere alto il ritmo di gioco e riprendere a macinare punti dopo ogni accelerazione orobica.

Quarta vittoria consecutiva in campionato per l’Allianz Vero Volley Milano che, al PalaFacchetti di Treviglio, si porta a casa il match contro la Volley Bergamo 1991 con il risultato di 1-3 (23-25, 22-25,25-20, 18-25 ). Coach Marco Gaspari rivoluziona il sestetto, proponendo Orro-Malual in diagonale palleggiatore-opposto, Rettke ed Heyrman centrali, Daalderop-Bajema le due schiacciatrici con Parrocchiale libero.

Il videocheck è subito protagonista del match, chiamato dalla panchina meneghina per correggere una decisione arbitrale che aveva battezzato dentro il primo attacco bergamasco. Le orobiche, però, cercano di spostare l’inerzia della partita a loro favore, creando un primo break sul 5-2, stoppato da un’ottima azione a muro della coppia Heyrman-Bajema. Milano fatica a entrare in partita, così Gaspari decide di spendere il primo time-out, ben sfruttato subito con il primo buon attacco di Bajema, ad accendere la miccia che riporta la squadra in parità fino al 12-12. Batti e ribatti nei punti centrali del set, con nessuna delle due squadre in grado di prendere il largo fino al 20-20. L’Allianz Vero Volley Milano è cinica sul 20-21 a far suo il punto del doppio vantaggio (mani fuori di Malual dopo uno scambio lunghissimo), costringendo Bergamo al time-out. Finale thrilling con Milano avanti sul 21-24, rimonta Bergamo sul 23-24 e chiusura finale di Malual per il 23-25. Da segnalare l’esordio di Brenda Castillo, appena tornata dagli impegni con la nazionale.

Secondo set senza padrone, con le due formazioni a restituirsi colpo su colpo ogni scambio. Milano cavalca il buon inizio della coppia Heyrman-Malual, soprattutto con la belga brava a sacrificarsi molto anche in difesa. L’Allianz Vero Volley Milano cerca di scappare sull’11-14, ma subisce il ritorno bergamasco che impatta la partita. L’errore di Rozanski in battuta, unito all’attacco out di Davyskiba permettono alle ragazze di Gaspari di respirare e riallungare successivamente sul 16-20 che porta al time-out di coach Solforati. Sospensione che giova alle padrone di casa, ciniche a riaffacciarsi sul filo del pareggio per 19-21, prima del contro time-out di Gaspari, utile a portare le nave in porto per il 22-25.

Rettke converte decisa il punto iniziale del terzo set, ma Bergamo non ci sta e tira fuori due difese convincenti a muro, per prima pareggiare e poi scappare per 7-3. Mischia le carte Gaspari, dopo un time-out, inserendo Egonu e Prandi, con la prima subito molto efficace sia a muro che in attacco, per pareggiare sul 10 pari. Le orobiche sono molto più concrete in questo gioco, costruendo mattone dopo mattone un vantaggio convincente, portandosi sino al 20-13. Molti errori per le ragazze di Gaspari, che tentano la timida rimonta con Bajema, combattendo quando ormai il set sembra compromesso sino al 24-20, quando Sartaroli chiede time-out che ridà concentrazione alle sue giocatrici per chiudere 25-20.

L’Allianz Vero Volley Milano inserisce subito le marce alte nel quarto gioco, decisa a portarsi a casa l’incontro e guadagnare i 3 punti in palio. Aiutate anche dai tanti errori delle orobiche, specialmente in battuta, le rosa scappano con ben 5 lunghezze di distanza fino all’11-16. Egonu si scatena con una grande schiacciata ad andare sopra il muro avversario sul 12-17. Bergamo tenta di passare al contro-attacco, con tre punti in rapida successione utili a riavvicinarsi sul 15-17. Time-out Gaspari, 16-17 Bergamo, ma ci pensa Egonu a rimettere due punti tra le squadre con un’altra schiacciata di pura potenza. La Volley Bergamo accusa il colpo e si lascia andare ad un paio di errori banali che caricano la squadra ospite e costringono all’ennesima sospensione Solforati. Il match, però, ha ormai preso la strada per Milano che si aggiudicano la vittoria con i punti finali di Orro e Rettke 18-25.

MVP del match Alessia Orro, preziosa con la sua regia, la sua grinta e il carisma da vero capitano. Punti equamente distribuiti tra quattro giocatrici con Rettke, Heyrman, Bajema e Daalderop tutte a quota 11.

Giulia Gennari, a fine partita, ha così commentato: “Abbiamo giocato meglio, sicuramente la squadra era tosta e sono contenta perché secondo me abbiamo espresso un gioco a tratti molto bello. Ora però dobbiamo portarci dietro questo e non dimenticarcelo per le partite successive. Dobbiamo provare a essere più cattive in difesa e più lucide nei punti decisivi dei set”. (U.S. VB.-VVM.)

Volley Bergamo 1991-Allianz Vero Volley Milano 1-3
(23-25, 22-25, 25-20, 18-25)

Volley Bergamo 1991: Rozanski 7, Butigan 10, Lorrayna 15, Davyskiba 18, Melandri 8, Gennari 7, Cecchetto (L); Fitzmorris , Cicola , Nervini 2, Pistolesi, Pasquino. N.e. Bovo, Scialanca (L). Allenatore: Solforati.

Allianz Vero Volley Milano: Malual 10, Heyrman 11, Orro 2, Rettke 11, Bajema 11, Daalderop 11, Parrocchiale (L); Castillo, Egonu 7, Prandi, Candi. N.e. Cazaute (L), Folie, Sylla. Allenatore: Gaspari.

Arbitri: Giuliano Venturi e Michele Brunelli.