Dopo i continui rinvii causati dal maltempo, finalmente Sofia Goggia ha avuto modo di visionare per la prima volta la “Gran Becca”.
La 31enne di Astino ha preso parte alla prima prova cronometrata della discesa libera di Zermatt-Cervinia firmando il sesto tempo complessivo, distante 1″27 dall’austriaca Christina Ager.
L’esperta atleta ha sorpreso tutti con il pettorale 23 facendo la differenza nel tratto centrale e fermando il cronometro in 1’35”81 davanti alla connazionale Emily Schoepf, partita con il numero 51, e alla tedesca Kira Weidle, distanti rispettivamente 24 e 77 centesimi dalla vetta.
Fuori dal podio l’austriaca Christine Scheyer e la campionessa olimpica Corinne Suter, fra le favorite della vigilia, mentre Goggia si è dovuta accontentare di una posizione nella top ten dopo aver affrontato con pazienza la parte alta del tracciato.
La finanziera orobica ha accelerato soltanto nel finale firmando il miglior parziale nel corso dell’abbrivio conclusivo, dimostrando di avere ancora margine in vista delle gare previste per sabato 18 e domenica 19 novembre.
Buon nono posto per Nicol Delago che si ritrova dopo le difficoltà incontrate lo scorso anno, mentre Federica Brignone si è dovuta accontentare della sedicesima piazza con le giovani Vicky Bernardi e Teresa Runggaldier che si sono probabilmente garantite l’accesso alla competizione grazie al diciannovesimo e ventiduesimo posto assoluto.