Andrea Camozzi centra il bronzo nei 200 metri farfalla ai Campionati Italiani Invernali di nuoto

Il 18enne di Albino ha chiuso la propria gara in 1’57”60, distante 2”49 da Federico Burdisso (Esercito).

284

Andrea Camozzi ha dimostrato subito alla prima occasione di esser maturo per la categoria assoluta.

Il 18enne di Albino è stato uno dei protagonisti dell’ultima giornata dei Campionati Italiani Invernali di nuoto andati in scena a Riccione che hanno regalato al giovane orobico il bronzo nei 200 metri farfalla.

forbes

Il portacolori del Team Trezzo Sport ha mostrato le proprie intenzioni sin dalle batterie che lo ha visto toccare la piastra al quarto posto in 2’00”93, lontano 3”90 da Federico Burdisso (Centro Sportivo Esercito) che non ha lasciato spazio agli avversari.

Il nuotatore bergamasco non si è dato per vinto e ha impostato una gara all’attacco sfruttando una partenza particolarmente veloce che gli ha consentito da una parte di resistere al ritorno di Claudio Antonino Faraci (Circolo Canottieri Aniene), dall’altra di insidiare la seconda piazza di Giacomo Carini (Fiamme Gialle), lontana solo diciannove centesimi.

Camozzi ha concluso le proprie fatiche in 1’57”60, distante 2”49 da Burdisso che ha fatto il vuoto sin dalle prime vasche chiudendo la gara in 1’55”11.

L’atleta seriano aveva sfiorato il giorno precedente l’accesso in finale nei 100 metri farfalla chiudendo le eliminatorie in 54”34 che gli è valso il quattordicesimo posto assoluto, lontano solo 88 centesimi dall’accesso alla sfida per le medaglie.

Camozzi ha dovuto accontentarsi di disputare la finale B chiudendo al terzo posto in 53”71 che gli è valso l’undicesima piazza assoluta e un tempo che gli avrebbe permesso di lottare per le prime posizioni qualora avesse centrato il pass per il turno successivo.