Soltanto 55 centesimi hanno separato Sara Conti e Niccolò Macii dalla vittoria alle Finali dell’ISU Grand Prix di pattinaggio di figura in corso a Pechino (Cina).
La 23enne di Zanica e il 28enne milanese hanno messo in campo la miglior prestazione della carriera nella gara a coppie cogliendo il secondo posto alle spalle dei tedeschi Minerva Fabienne Hase e Nikita Volodin al termine di un’accesa rimonta nel programma libero.
Decisivo è stato un piccolo problema nel triplo twist con la dama che ha toccato il ghiaccio con la gamba libera ed è stato quindi chiamato di livello 3 con gli atleti delle Fiamme Oro Moena che hanno regalato una grande prestazione nella sequenza triplo toeloop/doppio axel/doppio axel e un triplo salchow.
Gli allievi di Barbara Luoni hanno così firmato il nuovo primato personale nel segmento con 135.58 punti (69.77 per la parte tecnica, 65.81 per le components) ottenendo un giudizio complessivo di 205.88.
I tedeschi hanno invece commesso un grave errore nel triplo rittberger lanciato che non ha impedito loro di perdere la vetta chiudendo la seconda parte di gara con 133.87 punti (70.08, 63.79) totalizzando 206.43 punti.
Terza piazza per i canadesi Deanna Stellato Dudek e Maxime Deschamps che hanno commesso alcune sbavature che ha portato al sorpasso con 204.30 punti, mentre una buona prestazione non è bastata a Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini (Fiamme Azzurre) ad andare oltre il quinto posto con 188.85 punti.