Atalanta, arriva il Milan e tutti si attendono grandi cose da De Ketelaere

49

Dopo la brutta sconfitta col Torino a Torino, a Bergamo arriva il Milan. Ma forse, psicologicamente parlando, è forse la cosa più motivante che possa capitare. Arriva una squadra di alta fascia, che lotta per le primissime posizioni di classifica e che da sola dà quelle giuste motivazioni ai giocatori di potersi misurare per dimostrare il proprio valore individuale, prima che di squadra.

Il momento non è dei più propizi per l’Atalanta, visti gli infortuni che sta patendo, soprattutto in difesa. Gasperini, però, affronta la questione serenamente. Attende di vedere come reagirà Djimsiti al test della rifinitura per decidere sulle scelte da fare. In ballo ci sono l’impiego di Bonfanti, o quello di arretrare sulla linea Hateboer o di nuovo De Roon.

forbes

E che non si venga a parlare di acquisti di gennaio. Gasperini non ci crede. “Le squadre si fanno a luglio – ha detto in conferenza pre-partita -. Non ho mai visto squadre che risolvono i loro problemi a gennaio”. Però se la società intende provvedere a completare o a correggere qualche tiro ritenuto fallace dell’estate, ben venga. Non farà certo male.

Quella di lunedì è stata una brutta sconfitta figlia della stanchezza. L’Atalanta arriva da un carico di partite molto elevate (visti gli impegni di Europa League) che, però, ha portato a un risultato eccezionale. La storica qualificazione agli ottavi per aver raggiunto la prima posizione del girone con un turno di anticipo.

Ora con la difesa in emergenza, senza Toloi, Palomino, Kolasinac e Djimsiti l’Atalanta ha avuto momenti di difficoltà. Gasperini troverà gli aggiustamenti adeguati per poter fra fronte agli impegni di campionato. Valutando anche l’opportunità di un cambio di modulo.

I rossoneri ritengono che uno dei pericoli maggiori di questa gara arriverà dal loro ex compagno Charles De Ketelaere. Pioli aspetta di vedere come verrà impiegato in campo e poi darà le opportune indicazioni per poterlo fermare. A Milanello lo conoscono bene. A Bergamo aspettano la definitiva consacrazione. Domani la partita può essere quella della grande verità.

Infine, Pioli in conferenza di presentazione della gara ha avuto modo di dire che “l’Atalanta è una squadra completa. Gasperini sta facendo un grandissimo lavoro e lotterà fino alla fine per conquistare uno dei primi quattro posti della classifica. Se vogliamo vincere dobbiamo mettere in campo una prestazione di alto livello”.

Anche Gasperini dopo una settimana di lavoro si attende dalla sua squadra una prestazione reattiva. E allora, che sia. Buon calcio a tutti.