La Val Gardena è una gara che riserva sempre sorprese e che a momenti regala un nuovo podio per Mattia Casse.
Il 33enne residente a Chiuduno ha chiuso la prima discesa libera della stagione in dodicesima posizione confermandosi uno degli atleti per la Coppa del Mondo di sci alpino.
Prima parte perfetta per il piemontese che è apparso velocissimo nel tratto di scorrevolezza, presentandosi alla curva del Lago al comando, tuttavia alcune correzioni sulle Gobbe del Ciaslat gli ha impedito di centrare il podio giungendo così a 54 centesimi dall’americano Bryce Bennett.
“Prova regolare, molto corta. Eravamo tutti attaccati come accaduto lo scorso anno. Avevo detto che volevo prendermi una rivincita e ce l’ho fatta a metà – ha spiegato l’atleta delle Fiamme Oro Moena -. Si poteva fare meglio, ma un piccolo errore all’uscita del Ciaslat mi è costata a caro prezzo. Ci sono ancora due gare, un supergigante e una discesa dall’altro, motivo per cui siamo pronti”.
La comparsa della luce nel tratto finale della Saslong ha mischiato completamente le carte in tavola consentendo all’americano Bryce Bennett di conquistare la seconda vittoria in Coppa del Mondo, a due anni di distanza dal successo ottenuto ancora una volta in Val Gardena.
Lo statunitense è stato accorto nel tratto alto non commettendo alcun errore all’altezza dei Ciaslat e sfruttando una miglior visibilità presente sul dosso finale che gli ha permesso di giungere in 1’23″80.
Niente da fare per il norvegese Aleksander Aamodt Kilde che si è visto sfuggire all’ultimo la prima affermazione stagionale nonostante i rischi presi sui Ciaslat e che l’ha condotto al comando per un lungo periodo.
Lo scandinavo si è però fermato a tre centesimi dalla vetta davanti al diretto avversario Marco Odermatt che deve rimandare ancora una volta la prima vittoria in discesa libera nel massimo circuito mondiale.
In chiave italiana da segnalare il decimo posto di Dominik Paris che si è sbilanciato sul primo salto e che ha provato a difendersi sui curvoni mai amati dall’alto-atesino, mentre Christof Innerhofer ha concluso in dodicesima posizione a pari tempo con Casse.
Gli azzurri torneranno in pista nella mattinata di venerdì 15 dicembre per il primo appuntamento stagionale con il supergigante.