Prova di forza del Mantova, che ha battuto a domicilio il Padova e vola a 50 punti (frutto di 16 vittorie e 2 pareggi, con due sconfitte). Ora il distacco dai patavini secondi in classifica è di 7 punti, il che sta a significare aver messo un grosso sigillo sulla promozione diretta in Serie B.
La squadra di Torrente, prima o poi, per la legge dei grandi numeri avrebbe sicuramente perso, ma nessuno se l’aspettava così la prima sconfitta della stagione. Un 5-0 che brucia assai. Col Mantova si è vista una differenza totale: nel gioco, nell’aspetto atletico, tecnico, nella capacità di palleggio. Due gol li ha incassati nel recupero segnale di un’arresa disarmante dei veneti.
Nell’altro incontro di posticipo la Pro Vercelli ha battuto 3-0 il Lumezzane e riprendendosi la quarta posizione a 35 punti, che era stata provvisoriamente occupata dall’Atalanta U23 che rimane quinta a quota 33.
La terza forza del campionato, la Triestina, ha vinto la partita contro il Trento e si è portata con 42 punti a un solo punto dal Padova.
I giovani nerazzurri di Bergamo hanno vinto contro la Virtus Verona una partita battagliata. Non contenti della lunga rosa (una trentina) il mercato ha portato a Modesto i doni di Diao (attaccante della Primavera del Verona di cui si dice un gran bene) e si è riportato a casa Da Riva, che era in prestito alla Reggiana, ma che non aveva trovato spazio. Due punti di forza che daranno maggiori garanzie a una squadra che sta già facendo bene e che ha bisogno di consolidarsi nelle prestazioni.
La classifica vede al sesto posto Vicenza e Giana con 30 punti. Il Vicenza a Zanica non è andata oltre il pareggio a reti inviolate. La squadra del neoallenatore Vecchi ha sbattuto sulla solida difesa bluceleste (quarta miglior difesa del campionato).
Anche per l’AlbinoLeffe il mercato ha portato delle novità. Abbiamo già raccontato della rinuncia al gioco del calcio del ventunenne Poletti (che è andato a fare l’imprenditore), anche Jacopo Gelli ha sciolto consensualmente il contratto. Pur di giocare è disposto a scendere di categoria. Nel contempo è stato annunciato l’acquisto del difensore Riccardo Baroni dal Modena. Un ragazzo nel pieno della maturità fisica (è del ’98) abituato ad allenarsi con i metodi della categoria superiore.
L’AlbinoLeffe si conferma a centroclassifica in zona playoff, una situazione che rende il lavoro di Lopez tranquillo, soprattutto ora che sta recuperando alcuni degli infortunati. Non bisogna dimenticare che la distanza con la zona playout è limitata a soli 4 punti. La classifica è corta e quindi occorre marciare con concentrazione verso l’obiettivo.
In fondo alla classifica Pro Sesto, Fiorenzuola e Alessandria hanno perso, mentre in zona playout Novara e Pro Patria hanno ottenuto tre punti preziosi.
La prossima tornata l’AlbinoLeffe dovrà far visita alla Triestina. Gara difficile. Sarà un test per verificare la tenuta e la solidità della squadra.
L’Atalanta U23 ospita il Trento, sulla carta un match alla portata.
Le prime della classe vedranno il Mantova giocare in casa contro l’Arzignano, il Padova va far visita al Legnago (e qui bisognerà vedere se la gara contro il Mantova ha lasciato scorie nella mente dei patavini) e il Vicenza ospiterà la Giana, sconfitta in casa dalla Pro Patria.