Prima giornata vittoriosa per l’Italia dello sci alpinismo, protagonista agli Europei in corso a Flaine (Francia).
La formazione tricolore ha conquistato otto medaglie fra le quali spicca il bronzo di Alba De Silvestro, capace di completare la prova individuale in 1h23’35″68 venendo preceduta solamente dalla svedese Tove Alexandersson (1h19’36″09) e dalla francese Celia Perillat Pessey (1h22’14″41).
Ai piedi del podio si è posizionata la spagnola Ana Alonso Rodriguez, mentre in chiave azzurra va segnalata la settima posizione di Giulia Compagnoni, la nona di Lisa Moreschini e la dodicesima di Noemi Junod, rispettivamente argento e bronzo fra le Under 23.
Fra le Under 18 doppio podio per Melissa Bertolina e Martina Scola, costrette a inchinarsi all’iberica Laia Selles Sanchez, mentre in campo maschile è arrivata la doppietta di Luca Curioni e Enrico Pellegrino, oro e argento continentali.
Prova élite invece avara di soddisfazioni per l’Italia con lo svizzero Remi Bonnet, favorito della vigilia, in grado di completare la gara in 1h04’31”09 davanti ai francesi Xavier Gachet e Thibault Anselmet, rispettivamente distanti 1’03” e 2’43”.
Per il Bel Paese è arrivato il quinto posto di Nadir Maguet davanti ai connazionali Robert Antonioli e Michele Boscacci, mentre non è andato oltre la ventiduesima posizione il bergamasco Luca Tomasoni.
Il 21enne di Castione della Presolana ha tagliato il traguardo in 1h13’08”53 lontano 8’37”44 dal vincitore, un risultato che gli ha consentito di ottenere il nono posto fra gli Under 23 alle spalle del compagno Matteo Sostizzo.
Gli Europei proseguono con l’assegnazione dei titoli sprint nella giornata di mercoledì 10 gennaio seguiti il giorno successivo con le vertical, mentre venerdì 12 gennaio si chiuderà con la staffetta mista.