Fra poche ore l’Atalanta scende in campo a San Siro contro il Milan. La posta in palio è la qualificazione alla semifinale della Coppa Italia. Ieri sera un posto se l’è già aggiudicato la Fiorentina che sarà la prossima avversaria della vincente della gara di questa sera.
La partita è di quelle da dentro o fuori. In caso di pareggio si va ai supplementari e infine ai rigori. Gasperini ha diramato la lista dei convocati e tra le belle notizie figura il rientro di Toloi. Quindi, dopo Palomino e il nuovo arrivato Hien, il ritorno di Toloi riporta la situazione della difesa al completo.
Le indicazioni della gara di Coppa contro il Sassuolo e la susseguente gara contro la Roma hanno dato segnali interessanti. Al di là di una ritrovata solidità difensiva, con De Roon che può tornare a giostrare nel suo ruolo naturale a centrocampo, le cose più interessanti si sono viste in attacco dove Miranchuk e De Ketelaere svariano con fantasia e possono essere sostituiti a gara in corsa con attaccanti di punta come Scamacca e Muriel.
Questa sera sarà una gara tosta, che avrà spunti di bel gioco e agonismo perché entrambe le squadre hanno l’obiettivo di superare il turno. L’esclusione dalla Coppa Italia sarebbe una delusione e per un allenatore come Pioli, che si trova già sulla graticola da mesi, significherebbe essere additato come autore di una stagione fallimentare. Meno per Gasperini, che, però, è consapevole che se c’è un trofeo che l’Atalanta può vincere non sono certo la Champions o l’Europa League e, quindi, farà di tutto per arrivare in fondo a questo percorso di Coppa Italia.
I convocati
Portieri: Carnesecchi, Musso, Rossi.
Difensori: Bakker, Djimsiti, Hien, Holm, Kolasinac, Palomino, Ruggeri, Scalvini, Toloi, Zappacosta, Zortea.
Centrocampisti: Adopo, De Roon, Ederson, Koopmeiners, Pasalic.
Attaccanti: De Ketelaere, Miranchuk, Muriel, Scamacca.