Da 2-0 a 2-3, per una rimonta da consegnare alla storia bluceleste. A Fontanafredda l’AlbinoLeffe va sotto di due reti, la riapre nel minuto di recupero del primo tempo. Nella ripresa ci crede: la pareggia e la chiude nel finale. Una serata da incorniciare per mister Lopez e i suoi ragazzi, che grazie al successo sulla Triestina salgono a quota 29 punti in classifica.
In questa gara c’è il ritorno al gol (tre reti sono una rarità in questa stagione per l’AlbinoLeffe; non è successo molte volte) e con i suoi attaccanti: Longo e Zoma (doppietta). Finora l’attacco è stato il punto debole di una squadra che comincia ad avere una quadratura targata Lopez.
Gli alabardati di Tesser partono meglio e al 13’ vanno in vantaggio: D’Urso sguscia via sulla sinistra, guadagna il fondo e crossa sul secondo palo per Celeghin che salta più in alto di tutti e di testa trafigge Marietta, non proprio impeccabile su un tiro che non sembrava così irresistibile.
Al 45‘ altro traversone dalla sinistra, questa volta di Anzolin, e altra incornata vincente del numero 28 alabardato che firma la doppietta personale. I seriani hanno il merito di non abbattersi e, anzi, dopo solo 1’, in pieno recupero, accorciano le distanze: Munari dalla destra pesca sul palo lontano Zanini che dal fondo riesce a metterla al centro, un po’ ciabattando, per Longo che si fa trovare pronto e da due passi insacca.
Nella ripresa i blucelesti cambiano marcia e, col passare dei minuti, mettono sempre più in difficoltà i padroni di casa. All‘80’ il meritato pari: corner dalla destra di Zanini, spizzata di Borghini sul secondo palo dove c’è Zoma che da zero metri gonfia la rete (forse la palla sarebbe entrata comunque).
Poco dopo arriva anche il 2-3 finale, che suggella la rimonta di marca seriana: contropiede ben manovrato da Longo, palla a Zoma sulla sinistra; il numero 11 seriano entra in area, dribbla un paio di avversari, rientra sul destro e infila Matosevic prendendolo in controtempo sul palo più lontano.
Lopez a fine gara è raggiante e allo stesso tempo misurato: “Abbiamo disputato una grande partita contro una grandissima squadra. Sotto di 2-0 i ragazzi sono stati bravi a ribaltare la situazione. Mi piace il fatto che la squadra sia consapevole che quando gioca può mettere in difficoltà chiunque. Ci prendiamo questi 3 punti per noi fondamentali e proseguiamo nel nostro percorso per cercare di centrare una salvezza serena“.
Prossimo appuntamento domenica 21 gennaio (ore 18.30) allo Stadium di Zanica contro il Fiorenzuola. (U.S. AlbinoLeffe)
TRIESTINA-ALBINOLEFFE 2-3
RETI: 13′ e 45′ Celeghin; 46′ Longo; 80′ e 84′ Zoma.
TRIESTINA: Matosevic, Germano, Struna, Moretti, Anzolin, Vallocchia (81’ Gunduz), Correia, Celeghin, D’Urso (67‘ El Azrak), Vertainen (77’ Rizzo), Finotto (67’ Lescano). (A disp.: Diakite, Agostino, Ciofani, Minesso, Kozlowski, Fofana, Petrasso, Pierobon). All. Tesser.
ALBINOLEFFE: Marietta, Borghini, Marchetti, Milesi, Munari, Doumbia (74’ st Arrighini), Agostinelli (46′ Brentan), Zanini, Piccoli, Zoma, Longo (86’ Gatti). (A disp.: Taramelli, Moleri, Carletti, Toccafondi, Baroni, Allieri). All. Lopez.
ARBITRO: Leone della sezione di Barletta.