La nota positiva di serata è che la Pro Vercelli ha perso e l’Atalanta con questo punto, preso a Gorgonzola, non solo mantiene la quarta posizione in solitaria, ma allunga sui rivali di un punto. Ora i nerazzurri sono a 37 punti e la Pro Vercelli rimane a 35.
Detto della classifica, la partita è stata di quelle tipiche di Serie C, ma che i ragazzi di Modesto hanno dimostrato di saper gestire. Non è stata una bella partita, al contrario è stata una partita “sporca” e il risultato di parità è giusto, anche se le occasioni migliori e più nitide sono state create dalla Giana Erminio.
Si è combattuto su ogni pallone in ogni zona del campo e l’Atalanta U23 non è mai stata in grado di proporre una superiorità perché anche la Giana ha utilizzato le armi del pressing e dell’agonismo, togliendo ai nerazzurri la capacità tecnica di poter far male.
In mezzo al campo Lamesta è stato il più brillante nel creare le occasioni pericolose con i suoi passaggi illuminanti ai propri compagni della Giana, che non i centrocampisti nerazzurri.
Alla fine ne è scaturito uno 0-0 che sottolinea due aspetti positivi, come detto. Il punto che conferma la quarta posizione in classifica e il fatto che i giovani nerazzurri hanno saputo lottare e portare a casa un risultato positivo nonostante la grande combattività dei rivali.
A fine partita Francesco Modesto ha commentato la gara: “Nel primo tempo ci sono stati presupposti per segnare. In questo momento sembra che ognuno la voglia risolvere da solo, facciamo troppi tocchi, siamo troppo lenti. Poi arriviamo davanti e sembra ci sia un muro. In determinati momenti dobbiamo essere molto più veloci e giocare più di squadra e divertirci a giocare”.
GIANA ERMINIO-ATALANTA U23 0-0
Giana Erminio: Zacchi, Ferrante, Pinto (66′ Ballabio), Marotta, Fall, Lamesta, Caferri, Franzoni, Previtali (78′ Colombara), Minotti, Verde (66′ Fumagalli). A disposizione: Pirola, Magni, Boafo, Perna, Messaggi, Corno, Barzotti, Piazza. All. Chiappella.
Atalanta Under 23: Vismara, Palestra, Del Lungo (68′ Berto), Mendicino (92′Muhameti), Bonfanti, Capone (C) (63′Di Serio), Cisse (63 Diao), Varnier, Regonesi, Cortinovis (92 Falleni), Mallamo. A disposizione: Dajcar, Avogadri, Ghislandi, Solcia, Sidibe, Masi, Chiwisa. All. Modesto.
Arbitro: Alfredo Iannello della sezione di Messina.