Marani, presidente di LegaPro, in visita agli impianti di Zingonia. Con Luca Percassi si è parlato dello sviluppo dei talenti

100

Sta crescendo sempre più il dibattito delle squadre professionistiche che hanno una seconda squadra tra le file di Serie C. Un progetto che nasce con l’obiettivo di valorizzare i giovani del vivaio. Finora sono solo due le squadre italiane che hanno portato in porto questo progetto: la Juventus con Juventus Next Gen (affidata alle cure dell’ex allenatore della Primavera atalantina Massimo Brambilla) e l’Atalanta con una squadra di ragazzi Under 23.

La Lega è attenta a questo tipo di progetto tanto che ne ha regolamentato l’accesso. Pare che altre squadre siano sulla linea di partenza in attesa che si concretizzi la possibilità, come il Sassuolo per esempio.

forbes

Questa mattina, giovedì 15 febbraio, il presidente della Lega Pro, Matteo Marani e il segretario generale Emanuele Paolucci, hanno fatto visita al centro sportivo di Zingonia, sede dell’Atalanta Bergamasca Calcio, dove si allenano tutte le squadre della società nerazzurra. I massimi dirigenti della Lega di Serie C hanno ricevuto gli onori dell’ospitalità da parte dell’Amministratore Delegato del club bergamasco Luca Percassi e dal Direttore Generale Umberto Marino, mostrando – con anche un giusto meritato orgoglio – le strutture societarie dell’impianto sportivo che fa un po’ invidia alle società di calcio anche europee e non solo italiane.

Nelle diverse conversazioni sono stati affrontati i temi relativi al calcio giovanile e allo sviluppo dei talenti. Argomenti che all’Atalanta sono all’ordine del giorno e che sfociano con la squadra affidata a mister Modesto e che per la prima volta nella storia centenaria del club ha fatto il proprio esordio nel Campionato di Serie C NOW con la formazione Under 23 traendone da subito grandi benefici con l’esordio tra Serie A ed Europa League di ben quattro giovani calciatori: Giovanni Bonfanti, Leonardo Mendicino, Marco Palestra e Tommaso Del Lungo.

Grazie alla Serie C NOW i giovani hanno a disposizione una vetrina prestigiosa per mettersi in mostra – ha dichiarato il presidente Matteo Marani -. Lo sviluppo del talento, con l’elevata competitività del nostro Campionato, può avvenire in maniera più rapida. È ciò che sta accadendo all’Atalanta. Un club che ha incarnato perfettamente i valori della Serie C NOW e che sta seguendo un percorso. Siamo fieri di averla nel nostro Campionato e all’interno della nostra Lega”.

Da parte sua Luca Percassi ha rilevato che “è stato non solo un piacere ma anche un’occasione per confrontarci sul futuro delle seconde squadre in Lega Pro. Con il presidente Marani abbiamo da subito creato un dialogo costante e costruttivo. Crediamo fermamente nel progetto dell’Atalanta U23. Per il nostro Club, come ho già avuto modo di sottolineare in varie occasioni, si tratta di una grande opportunità. La seconda squadra ci sta dando la possibilità di seguire e sostenere più da vicino i ragazzi che muovono i primi passi nel calcio professionistico”.