L’Italia ha grandi aspettative per i Mondiali di pattinaggio di figura in programma a Montreal dal 18 al 24 marzo prossimo.
Sul ghiaccio canadese le possibilità di podio sono riposte sulla gara a coppie dove saranno di scena i campioni europei Lucrezia Beccari e Matteo Guarise, alla prima partecipazione come duo.
La portacolori delle Fiamme Azzurre e l’alfiere delle Fiamme Oro Moena hanno conquistato a sorpresa la medaglia d’oro dopo un lungo percorso di crescita caratterizzato dagli allenamenti all’IceLab di Bergamo e concluso con la competizione continentale.
Il duo azzurro saranno accompagnati dalla 23enne di Zanica Sara Conti e dal 28enne milanese Niccolò Macii (Fiamme Oro Moena) che proveranno a rialzarsi dopo la debaclè europea con l’obiettivo di ripetere il bronzo mondiale ottenuto dodici mesi fa.
In campo maschile esordio assoluto per Gabriele Frangipani e Nikolaj Memola (Fiamme Oro Moena) con il pisano che nel corso della stagione ha dimostrato di aver più esperienza internazionale rispetto al giovane talento in forza all’IceLab Bergamo.
Al femminile sarà presente Sarina Joos (Ice Skating Bolzano), reduce dal settimo posto ai Mondiali Juniores oltre alla top ten agli Europei dove ha ottenuto dei risultati che mancavano all’Italia dai tempi di Carolina Kostner.
Altre possibilità di medaglia giungono dalla danza dove Charlene Guignard e Marco Fabbri (Fiamme Azzurre) punteranno dritti al titolo, mentre Victoria Manni e Carlo Roethlisberger (IceLab) avranno ancora modo di crescere.