AlbinoLeffe-Giana non si fanno del male. Un punto che accontenta entrambe

AlbinoLeffe-Giana Erminio 0-0

70

Due squadre che danno priorità alla continuità di risultati e alla preoccupazione di non subire gol finiscono per pareggiare a reti inviolate. È quanto accaduto tra AlbinoLeffe e Giana Erminio. A pari punti erano e a pari punti rimangono in una classifica che le tiene sull’orlo dei playoff.

Il primo squillo finisce per bloccare la gara. Al 7’ Zoma con una bella sgroppata fa prendere un’ammonizione al suo diretto avversario: Ferrante. E così la Giana, preoccupata delle caratteristiche dei blucelesti, non va a pressare per non subire le ripartenze dei bergamaschi molto bravi a sfruttare gli spazi.

forbes

Il primo tempo finisce 0-0 con poche azioni da segnalare. L’AlbinoLeffe gioca con la stessa formazione presentata ad Alessandria con l’unica variante che Munari sta a sinistra anziché a destra. Gusu si vede poco, preoccupato di presidiare la zona difensiva. Le difese delle due squadre sbagliano poco e prevalgono sugli attaccanti.

La ripresa è più vivace. Intanto si nota come Munari sia tornato nella zona di destra, ma il cambio dura poco perché al 56’ Arceci chiama il cambio e al suo posto entra Doumbia e allo stesso tempo entra anche Agostinelli per Brentan.

I primi quindici minuti del secondo tempo sono i più vivaci. Si nota qualcosa in più e la Giana Erminio va vicinissima al gol al 52’ con Messaggi che da distanza ravvicinata tira sicuro, ma Marietta respinge. Fall arriva sulla ribattuta ma Marietta ferma anche questo tiro.

L’AlbinoLeffe risponde con una paio di azioni, complici anche gli errori dei difensori della Giana, ma le conclusioni di Zoma e di Zanini sono o deboli o sbagliate.

Intorno al 70’ subentra nelle due squadre la consapevolezza che, forse, il punto potrebbe accontentare entrambe. E così è. Sino alla fine. 0-0 e tutti a casa felici e contenti del punto conquistato.

I due allenatori a fine partita parlano allo stesso modo: “Abbiamo dato continuità ai risultati ed era importante tenere le distanze con le squadre che stanno dietro”.

Sulla panchina sedeva ancora una volta Arceci, in quanto Lopez è stato “beccato” ad Alessandria a dare suggerimenti durante la partita. Oltre alla multa è scattata anche la sanzione della squalifica di un giorno. Ieri sera non si è visto. Forse stava al quarto piano lontano da occhi indiscreti.

AlbinoLeffe-Giana Erminio 0-0

AlbinoLeffe: Marietta; Borghini, Milesi, Baroni; Gusu, Zanini, Brentan (56’ Agostinelli), Munari (56’ Doumbia), Piccoli; Zoma, Longo. All. Arcieci.

Giana Erminio: Zacchi; Caferri, Ferrante, Minotti, Groppelli; Pinto, Acella (56’ Ballabio); Lamesta, Franzoni (84’ Barzotti), Messaggi (71’ Previtali), Fall Maguette. All. Chiappella.

Arbitro: Lorenzo Maccarini della sezione di Arezzo.