Michele Cadei porta la motonautica nelle scuole. Avviato un progetto con gli istituti ABF

157

Il campione bergamasco Michele Cadei porta la Motonautica nelle scuole . Inaugurato a Trescore Balneario un progetto di avvicinamento teorico e pratico allo sport nautico che coinvolge direttamente i ragazzi, a partire da quelli diversamente abili, delle scuole di Bergamo.

Fiore all’occhiello: i giovani atleti del campionato italiano motonautico che insegneranno la disciplina sportiva ai loro coetanei.

forbes

Moto d'acqua

È un’emozione tanto bella quanto intensa quella provata dal campionissimo Michele Cadei lo scorso venerdì, 1 marzo, quando ha inaugurato nelle scuole di Trescore Balneario, in provincia di Bergamo, un lungo ciclo di lezioni teoriche e pratiche di avvicinamento al mondo della moto d’acqua. Proprio come in una gara sportiva, anche in quest’ultima iniziativa del pilota di Cenate Sotto (BG) corre infatti quell’adrenalina che è il segno distintivo di ogni sua emozionante sfida: perché Michele, qui nelle vesti di presidente del Comitato Lombardo della Federazione Italiana Motonautica (FIM) è oggi in prima linea nel promuovere i valori altamente inclusivi e formativi dello sport, portando la motonautica nelle scuole e coinvolgendo tutti i ragazzi, a partire da quelli diversamente abili, facendo loro vivere in prima persona le sensazioni di quest’affascinante sport. Ma coinvolgendo anche, come protagonisti, quei giovani atleti già impegnati nelle competizioni del campionato italiano motonautico che qui insegneranno ai loro stessi coetanei.

Grazie al protocollo d’intesa che è stato siglato tra la Federazione Motonautica Italiana attraverso il suo comitato di appartenenza – quello Lombardo di cui Michele Cadei è presidente – e la scuola, l’istituto scolastico ABF, è stato inaugurato il progetto “Lo sport a scuola attraverso la motonautica” e che da venerdì scorso coinvolge i ragazzi del PPD, Percorso Professionale Diversamente abili della sede dell’istituto di Trescore Balneario, ma che tra quindici giorni si rivolgerà anche gli studenti dell’Istituto ABF di Treviglio (BG). Lezioni teoriche, con cadenza quindicinale, si avvicenderanno con quelle pratiche, a partire dalla tarda primavera, nel centro federale di Treviglio (BG), al Laghetto Treviza, sede del team Moto d’Acqua Italia.

Michele Cadei
Michele Cadei

Con Michele Cadei sono intervenuti all’inaugurazione Claudia Morotti, presidente dell’Istituto scolastico ABF di Trescore Balneario e il professore Nicola Marzetti. E insieme a loro il presidente di Moto d’Acqua Italia, Catia Cremaschi e alcuni giovani piloti del team come Nicole Cadei e Filippo Tombini.

Grandissima emozione ha suscitato tra i ragazzi il momento in cui Michele Cadei ha portato e mostrato direttamente in aula una moto d’acqua. Tra i temi sviluppati durante le lezioni teoriche l’utilizzo delle protezioni di sicurezza (dal casco al giubbetto di sicurezza sino alla chiave di sicurezza dei mezzi nautici); l’insegnamento del significato delle bandiere nel mondo delle competizioni e soprattutto l’importanza dei nodi marinari.

«È l’inizio di un’esperienza meravigliosa – ha dichiarato Michele Cadei –. Ho incontrato ragazzi stupiti, contenti, pieni di interesse e di desiderio di avvicinare questo sport. Si tratta di un progetto importante perché insegna ai ragazzi, anche a quelli diversamente abili, come non avere paura dell’acqua e a misurarsi in prima persona e in tutta sicurezza con una disciplina emozionante e altamente educativa». (U.S. Moto d’acqua Italia)