Decise con un turno di anticipo le promozioni dirette in serie A. Le vittorie di Torino e Pescara tagliano fuori le dirette avversarie, Verona e Sassuolo, che se la giocheranno ai playoff, anche questi già decisi, con Varese e Sampdoria. Il Torino torna nella massima serie dopo tre anni di purgatorio. La promozione è diventata certa dopo il successo casalingo sul Modena davanti a 25mila spettatori. Un gol per tempo, il primo segnato da Oduamadi, il secondo da De Feudis, fanno scattare la festa lungamente attesa. La vittoria granata rende ininfluente il ricorso avverso i tre punti riassegnati al Padova nella famosa partita dell’Euganeo sospesa per guasto all’impianto di illuminazione. I giochi sono fatti e il Torino può pensare alla prossima stagione quando rivivremo il derby con la Juventus.
Il Pescara di Zeman completa il suo capolavoro andando a vincere a Marassi contro la Sampdoria, già certa di accedere ai playoff come sesta classificata. Troppo grandi le motivazioni degli abruzzesi perchè i blucerchiati potessero arginare il devastante potenziale offensivo avversario, puntualmente concretizzatosi con Caprari, in gol al 18′ su assist del gioiello Verratti, e con la firma di Ciro Immobile alla mezz’ora del primo tempo. Prima di lasciare il posto a Sansovini, Caprari mette a segno la doppietta personale al 16′ della ripresa su assist di Insigne.
Il Verona e il Sassuolo fanno il proprio dovere, battendo rispettivamente Varese e Reggina. Nell’anticipo di sabato gli scaligeri riscattano il mezzo passo falso di Bergamo, dove è stato fermato sul pareggio dall’Albinoleffe. Trascinati da Maietta, fanno valere la legge del Bentegodi, cullando la speranza di rimettersi in corsa per la promozione diretta. Il Sassuolo si congeda dal pubblico amico con una quaterna che non ammette discussioni.
La Nocerina travolge il Padova eliminandolo dalla possibilità di accedere ai playoff e mantenendo aperte per sé la porta dei playout. La lotta per la salvezza vede vittoriose tre delle quattro squadre direttamente coinvolte: il Vicenza in casa contro il Bari, il Livorno sul campo del Brescia e l’Ascoli sul Crotone. A Grosseto, dove sulla panchina dei maremmani siede il quinto tecnico stagionale, l’Empoli non va oltre il pareggio e occupa la quint’ultima piazza che costringe ai playout. Passerella di fine stagione per la Juve Stabia che vince sul campo del Cittadella, mentre l’Albinoleffe, già retrocesso, ritrova la vittoria che mancava dal novembre scorso ottenendola a Gubbio e regalando la soddisfazione del primo risultato pieno al tecnico Alessio Pala.
Risultati 41a giornata: Ascoli-Crotone 3-2 Brescia-Livorno 1-3 Cittadella-Juve Stabia 0-1 Grosseto-Empoli 1-1 Gubbio-Albinoleffe 1-2 Nocerina-Padova 3-0 Sassuolo-Reggina 4-1 Vicenza-Bari 3-1 Sampdoria-Pescara 0-3 Torino-Modena 2-0 Verona-Varese 3-0
Classifica: Torino 82 Pescara 80 Sassuolo Verona 77 Varese 68 Sampdoria 67 Padova 63 Brescia Juve Stabia 57 Reggina 55 Modena 51 Crotone Grosseto 49 Cittadella 48 Bari 47Ascoli 46 Livorno 45 Empoli 44 Vicenza 41 Nocerina 40 Gubbio 32 Albinoleffe 29