Claudia Boffelli vince la Monterosa Skialp, 3° posto per il fratello William

La portacolori dello Sci Club Roncobello ha conquistato il successo in coppia con Martina Valmassoi confermando il proprio percorso di crescita.

512

Claudia Boffelli appare sempre più inarrestabile e, nella notte valdostana, conquista la Monterosa Skialp.

Schierata in compagnia di Martina Valmassoi, la portacolori dello Sci Club Roncobello si è imposta in 3h30’13” in una prova caratterizzata da 30 chilometri e 2800 metri di dislivello positivo.

forbes

Le atlete hanno affrontato la prima salita, il Gabiet (quota 2.255 metri) poi cambio di assetto e discesa verso Stafal (quota 1.815 metri).

La prova le ha viste quindi affrontare la salita al Colle Bettaforca (950 metri di dislivello con tratto a piedi sulla ripidissima pista Nera 275 metri, quota Colle Bettaforca 2.730 metri).

Cambio pelli e giù verso la Val d’Ayas fino alla località Alpe Ciarcerio raggiungibile con la funicolare di Frachey (quota 1.970 metri).

Successivamente l’ascesa di 475 metri di dislivello per raggiungere Mont Ross (quota 2.445 metri), discesa brevissima di 150 metri per raggiungere l’Alpe Forca (quota 2.300 metri), Colle Bettaforca basso (quota 2.670 metri), discesa di nuovo in Valle di Gressoney per tornare a Stafal (discesa più lunga dislivello 855 metri).

Un tracciato che ha esaltato l’atleta brembana che ha preceduto il duo composto da Katrin Bieler e Giuditta Turini, mentre sul gradino più basso del podio si sono attestate Claudia Titolo e Silvia Duca.

La famiglia Boffelli ha festeggiato anche in campo maschile grazie a William che ha ottenuto il terzo posto insieme a Alex Oberbacher.

Il 31enne di Roncobello ha tagliato il traguardo con 5’50” dal duo dell’Esercito composto da Davide Magnini e Michele Boscacci che hanno preceduto Matteo Eydallin e Werner Marti.

Decima piazza per il tandem dello Sci Club 13 Clusone Gabriele Vedovati e Nicola Piffari, mentre Ivan Milesi e Manuel Negroni (Team Orobie) si sono fermati al dodicesimo posto.