Meno cinque. Mancano cinque giornate alla fine della Regular Season del campionato di Serie C. Nel Girone A la 33.a giornata ha dato molte conferme.
A parte Triestina-Atalanta U23, che è stata rinviata al prossimo 3 aprile in quanto i nerazzurri hanno avuto sette ragazzi della rosa convocati nelle rispettive nazionali.
Per le rimanenti partite si segnala la sconfitta del Padova in casa della Pro Vercelli. La squadra di Torrente non ha la continuità che dimostra, invece il Mantova. Con il pari contro il Trento il Mantova si è portato a +12 sul Padova ed è avviato alla promozione diretta in Serie B.
Il Padova, però, sta lottando per conquistare la Coppa Italia. Ha vinto la partita di andata contro il Catania (2-1) e il 2 aprile giocherà il ritorno in Sicilia; partita che si disputerà a porte chiuse per gli incidenti accaduti tra le tifoserie all’Euganeo.
L’altra partita interessante tra Vicenza e Legnago è finita in parità. Queste due realtà, a loro modo, hanno tracciato un girone di ritorno molto positivo e ai playoff se la possono giocare con tutti. Il Vicenza si è affidato a Vecchi, gran conoscitore della categoria che ha sistemato i problemi dell’andata. E il mercato invernale gli ha dato una bella mano. Il Legnago, invece, con Massimo Donati ha trovato la formula adatta e da neopromossa sta facendo veramente meraviglie.
Così come l’Atalanta U23, anche se le ultime due sconfitte hanno lasciato un po’ di amaro in bocca alla società nerazzurra, tanto che il direttore sportivo Fabio Gatti, in una intervista rilasciata sul sito ufficiale della società, ha rimarcato quanto questi ragazzi devono ancora crescere in malizia e concretezza in fase realizzativa. Poi cercheranno di raggiungere il miglior posizionamento possibile in classifica, perché lo devono alla società.
L’AlbinoLeffe sta ottenendo una serie di risultati utili consecutivi, ma fatti di pareggi. L’obiettivo della società bluceleste è il raggiungimento della salvezza aritmetica. Basterebbe una vittoria per potersi mettere al sicuro e lavorare sulle partite rimanenti alla ricerca di soluzioni che possano dare qualche indicazioni per il futuro. Questa squadra ha dimostrato di aver sistemato il discorso difesa, ma a centrocampo e in attacco qualche ritocco andrà fatto. Anche sabato scorso Lopez, a fine gara, ha detto chiaramente che il centrocampo ha accusato qualche problema. L’aspetto positivo è che non perde e muove la classifica e attualmente è a un punto dalla zona playoff.
Per la zona playout, l’Alessandria è al lumicino mentre Pergolettese, Novara, Fiorenzuola e Pro Sesto sono mine vaganti; dimostrano di essere in buona salute e se la vanno a giocare su tutti i campi. Virtus Verona, Renate e Arzignano non possono dirsi tranquille. Come sempre il campionato di Serie C è imprevedibile e fino all’ultimo può riservare grandi sorprese. Il caso del Mantova dell’anno scorso insegna.