L’edizione 2012 della Festa dell’acqua è rivolta in particolare ai bambini, che saranno accompagnati alla scoperta dell’acqua a 360 gradi, con la proposta di una serie di iniziative, tutte gratuite, che li intratterranno insieme alle loro famiglie con attività sportive, ludiche, laboratori culturali e scientifici tutti incentrati sul tema dell’acqua, per aiutarli a riflettere su un elemento prezioso e insostituibile per tutti, capace di regalare gioia e divertimento, soprattutto nel momento più caldo dell’anno, ma che significa anche sofferenza per chi ne è privo anche per dissetarsi. E ancora: l’universo della sua composizione scientifica e la sua capacità di trasformare il colore in opera d’arte.
Lo scenario come sempre il Centro Sportivo Piscine Italcementi di Bergamo. Al centro della manifestazione, come ogni anno, un’evento sportivo nazionale di Tuffi, la Finale dei Giovanissimi Esordienti C2 e Attività Preparatoria, che raccoglie in una competizione al termine della stagione agonistica, tutti i migliori tuffatori esordienti italiani dai 7 ai 10 anni. La Finale, organizzata dalla Federazione Italiana Nuoto Settore Tuffi, con la collaborazione del Progetto Giovani FIN, premierà le nostre più giovani promesse nazionali di questa spettacolare disciplina olimpica.
Al termine della competizione sportiva, la Scuola Tuffi della ASD Bergamo Nuoto, con i suoi allenatori e i suoi atleti sarà a disposizione del pubblico per far sperimentare, soprattutto ai più piccoli partecipanti della Festa Dell’Acqua, questa amatissima disciplina sportiva. Concluderà l’evento sportivo un balletto di Nuoto Sincronizzato delle Atlete del Settore Sincro della Bergamo Nuoto.
Allestito anche un ricco ed eterogeneo contorno alle attività puramente sportive. Due diversi tipi di laboratori artistici, preparati dalla Gamec (“A Stile Libero” e “Tuffi D’Artista”) consentiranno ai bambini, dai 4 agli 11 anni, di nuotare nell’arte e dare voce, “a stile libero”, alla fantasia e alla creatività, ispirandosi alle opere di pittori del novecento, da Mirò a Fautrier, sul mondo dell’acqua, vissuta come elemento materico, cromatico e fiabesco, o “fluttuando” senza attese e per il tempo desiderato in tante brevi proposte differenti, dalla gioia del colore allo stato puro, alla realizzazione di piscine tridimensionali da riempire a piacere, tutto seguendo il filo conduttore della Festa dell’Acqua, per imparare a vivere lo spazio della piscina in modo artistico oltre che atletico.
Spazio anche alla chimica-spettacolo. Il Children Center di Bologna proporrà “Un tuffo nel blu”, un laboratorio sull’acqua divertente e spettacolare per ragazzi/e dai 6 ai 13 anni. START è un progetto della Fondazione Marino Golinelli che da più di 20 anni si occupa della diffusione della cultura scientifica con particolare attenzione ai giovani e alla scuola. Durante il laboratorio si evidenzieranno le tematiche legate all’acqua: colorazioni, trasformazioni, passaggi di stato, esplosioni e nuvole di fumo, per divertirsi e lasciarsi stupire dalle reazioni più importanti della chimica dell’acqua!
Nell’ambito della solidarietà, alcuni volontari di Cesvi, Associazione non Governativa, distribuiranno acqua per sostenere un progetto di sviluppo idrico in Repubblica Democratica del Congo. In tale contesto i più piccoli saranno coinvolti in un gioco per educare ad un utilizzo consapevole dell’acqua e per apprendere le norme del risparmio idrico in modo leggero e divertente, modificando le proprie abitudini con semplici regole, come chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti, quando non serve.
www.festadellacqua.com