L’invasione dei maggiolini sta per tornare. Bèrghem Bug, lo storico raduno per gli appassionati dell’intramontabile gioiellino tedesco, è pronto per la sua tredicesima edizione in programma venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 aprile tra Albino, Clusone, Ardesio e Bergamo.
Oltre un centinaio le autovetture della variopinta sfilata di Volkswagen d’epoca attese sulle strade orobiche da moltissimi appassionati provenienti da tutta Italia per il raduno sostenuto da Bonaldi – Gruppo Eurocar Italia e OCV Officina Con Vista di Luca Acerbis. Anche l’edizione di quest’anno si svolgerà nel ricordo di Gianpaolo Rota, il “Re dei Maggiolini”, che, nel suo regno di via Bono a Bergamo, era specializzato nella riparazione di auto storiche.
Il raduno organizzato da Angelo Riccardi, divenuto di anno in anno un evento attesissimo a livello nazionale da appassionati e collezionisti, prenderà il via venerdì 5 aprile con ritrovo alle ore 19 presso OCV Officina Con Vista in via Provinciale, 112 ad Albino. Sabato 6 aprile sarà la volta della partenza alle ore 14 da piazza della Rocca a Clusone, seguita dall’arrivo ad Ardesio con esposizione delle vetture in via Papa Paolo VI. Alle ore 16.30 il giro turistico riprenderà in direzione Monte Pora con sosta al Passo della Presolana. Rientro a Clusone in Piazza della Rocca previsto per le ore 18.
Domenica 7 aprile il ritrovo è dalle 8.30 alle 11 nel quartier generale di Bonaldi – Gruppo Eurocar Italia (parcheggio di via Gemelli, 30 a Bergamo) dove sarà esposto un esemplare di ID. Buzz. Dopo una colazione di benvenuto a tutti i partecipanti, le auto partiranno per un tour panoramico alla volta di Clusone, in Piazza Manzù, dove alle 14.30, in chiusura e prima dei saluti, i partecipanti sfideranno la fortuna con la Lotteria. (U.S. Studibelive)