di Alessandro Zanoli
La bocciofila di Bonate Sopra nell’ultimo fine settimana ha ospitato due eventi molto attesi da tutto il boccismo bergamasco perché coinvolgono i giovani: il Campionato italiano DIR (disabili intellettivi e relazionali) a squadre sabato 6 aprile e il Campionato regionale Under 12 a squadre il giorno successivo.
Nei DIR ha vinto la squadra di casa che si è imposta per 6-0 sugli ospiti della Galimberti. Per i bergamaschi un esordio davvero scoppiettante.
Quando quest’anno la FIB Regione Lombardia ha avviato il Campionato Under 12 le società bergamasche di Bonate Sopra e di Zogno – attente al mondo dei giovani e impegnate nella loro crescita sportiva – hanno immediatamente aderito con entusiasmo. L’iniziativa, voluta fortemente dal presidente regionale Moreno Volpi, è proposta per la prima volta e rappresenta un unicum nel panorama boccistico italiano. Formazioni di giovani atleti fra i 7 ed i 12 anni, appartenenti a società di diverse province lombarde, si affrontano suddivisi in quattro gironi di tre squadre ciascuno. In quello “targato Bergamo” ci sono due formazioni di Bonate Sopra e una della Zognese.
Al termine della prima giornata di sfide, la classifica del girone vede in testa Bonate 2 con 163 punti seguita da Zogno con 159 e da Bonate 1 con 148. Il prossimo appuntamento sarà domenica 14 aprile a Zogno alle ore 9:00 per la seconda giornata.