È una giornata indimenticabile per il movimento bergamasco dei tuffi che ha visto il trionfo di Stefano Belotti ai Campionati Italiani Assoluti in corso alla Piscina Monumentale di Torino.
Il 19enne di Zogno ha conquistato la medaglia d’oro nel trampolino da un metro battendo a sorpresa i vice-campioni del mondo di sincro Giovanni Tocci (Esercito/AQA Cosenza) e Lorenzo Marsaglia (Marina Militare/Circolo Canottieri Aniene).
Il giovane brembano ha faticato nelle eliminatorie chiudendo al sesto posto il turno guidato da Matteo Santoro (MR Sport F.lli Marconi) che ha guidato la prima parte della competizione con 391.75 punti davanti a Tocci (360.90) e Marsaglia (359.95).
La situazione si è ribaltata dove il finanziere orobico tesserato per la Bergamo Tuffi ha superato quota 400 punti realizzando il nuovo primato personale in 407.45 punti davanti a Tocci (405.95) e Marsaglia (387.45).
“Forse ho sottovalutato un po’ l’eliminatoria, non essendo una gara che faccio molto spesso, mentre in finale ho cercato di dare il meglio e ho trovato maggiore concentrazione – ha spiegato Belotti nel dopo-gara -. Il tuffo in cui sono più sereno e mi riesce meglio è l’ultimo, il doppio e mezzo ritornato e quello dove devo lavorare di più è il doppio e mezzo indietro, che è quello un po’ meno stabile ma che oggi è riuscito abbastanza bene e secondo me è stata la chiave che ha sbloccato la gara”.
Gara più costante invece per Francesco Casalini che ha conquistato l’argento nella gara della piattaforma conquistata dall’italo-danese Andreas Sargent Larsen (Fiamme Oro/Circolo Canottieri Aniene).
Il portacolori della Marina Militare ha chiuso il primo turno di tuffi con 379.30 punti alle spalle Riccardo Giovannini (Fiamme Oro, 382.50) e Sargent Larsen (379.35).
Il leader della gara è però incappato in alcuni errori in finale lasciando la porta aperta a Sargent Larsen che si è imposto con 423.20 punti davanti all’atleta tesserato per la Bergamo Tuffi che si è fermato a 393.70 precedendo Simone Conte (MR Sport F.lli Marconi, 383.75).