Atalanta, contro l’Hellas in campo con lo spirito dei Reds

47

L’Atalanta torna dalla sbornia di Liverpool e si deve rituffare nel campionato. Questa sera, alle ore 20,45, al Gewiss c’è Atalanta-Hellas Verona. Non sarà una passeggiata per diversi motivi. Il primo è che Baroni, nonostante gli abbiano tolto i giocatori più forti a gennaio, con una squadra che sembrava già condannata alla retrocessione, è lì, più forte di prima a combattere a un solo punto dalla salvezza. E c’è da giurare che questa sera si faranno in mille (dopo aver visto cosa ha combinato il Cagliari contro i nerazzurri) pur di portare a casa un punto.

Il secondo aspetto, da non trascurare, è che psicologicamente parlando la grande vittoria di Liverpool possa aver lasciato strascichi nelle menti dei giocatori. Il pensiero ricorrente subdolamente strisciante è: “Se abbiamo vinto con una delle squadre più forti europee figuriamoci se non possiamo fare sfracelli dell’Hellas Verona“. Ebbene, sappiamo tutti che non funziona così. E allora sarà necessario che chi scenderà in campo, lo dovrà fare con lo stesso spirito con cui ha affrontato il Liverpool.

forbes

Anzi, da qui alla fine del campionato, ogni partita sarà da affrontare con quello spirito. Intanto i risultati ci dicono che non è impossibile agguantare addirittura il quarto posto. Il Bologna arriva da due pareggi consecutivi e la Roma stava pareggiando con l’Udinese prima della sospensione della gara per il malore accusato da Ndicka. Questo significa che se l’Atalanta (ipotizziamo) riuscisse a vincere la gara con l’Hellas e quella del recupero con la Fiorentina potrebbe salire a 56 punti, agganciando la Roma (sempre che finisca in un pareggio la gara da recuperare con l’Udinese) e a tre punti dal Bologna. Bisogna crederci.

Questa sera Gasperini continuerà con la sua formula dei cambi scientifici, anche perché giovedì ci sarà da affrontare di nuovo il Liverpool, che arriverà con due denti avvelenati. Sa che per passare il turno deve segnare almeno quattro gol senza prenderne alcuno. Inoltre, Klopp pur avendo messo in campo la miglior formazione possibile (non così giovedì scorso con l’Atalanta) ha perso la gara di campionato contro il Crystal Palace, sempre in casa. E per i rossi di Liverpool una terza sconfitta consecutiva con l’esclusione dalla Europa League sarebbe inaccettabile. Ma prima di questa solenne battaglia, godiamoci la gara di questa sera, aspettando di fare festa poi giovedì notte. Suggerirei di far mettere a quelli del Verona una maglia rossa, così che l’Atalanta non possa confondersi.