Un trittico che ha come denominatore comune Felice Gimondi che sabato 29 settembre compie 70 anni. Dalla festa con diretta Rai Sport di venerdì 28 settembre, per proseguire il giorno dopo con il via del Lombardia dal cuore di Bergamo. Conclusione domenica 30 settembre con la GimondiBike, gara di mountain bike sulle colline del Franciacorta.
Per la tre giorni dedicata ai festeggiamenti legati ai 70 anni del grande campione bergamasco Felice Gimondi hanno dato la propria adesione nomi importanti del ciclismo moderno e del recente passato. La serata di venerdì 28 settembre 2012 concide con l’iniziativa “Felice Gimondi 70° tappa” presso il Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo, con diretta tv a partire dalle 20.55 sul canale digitale RAI Sport 2. Alla festa di compleanno hanno confermato la presenza Rudy Altig, Ercole Baldini, Marino Basso, Paolo Bettini, Ermanno Brignoli, Davide Cassani, Claudio Corti, Michele Dancelli, Giovanni Fidanza, Maurizio Fondriest, Ivan Gotti, Beppe Guerini, Mirco Gualdi, Paolo Lanfranchi, Francesco Moser, Gianni Motta, Attilio Rota, Gianluigi Stanga, Giuseppe Saronni, Marco Scarpellini , Luigi Sgarbozza, Paolo Savoldelli, Ennio Vanotti, Dino Zandegu e Mauro Zinetti, a cui si è aggiunto il presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato di Rocco. Non ha fatto mancare la sua pronta adesione un coetaneo come il 15 volte campione del mondo di motociclismo Giacomo Agostini, da sempre legato da amicizia con Felice Gimondi. Manca all’appello, invece, Eddy Merckx. Il forfait del Cannibale ha tolto un pò di atmosfera amarcord al grande evento, ma Gimondi sa di essere circondato dall’affetto dei veri appassionati di ciclismo.
Festa che è stata fatta continuare il giorno successivo con il via del “Giro di Lombardia” dal centro di Bergamo, la competizione che Felice Gimondi vinse nel 1966 e nel 1973, quando ancora aveva l’appellativo di “gara delle foglie morte” perché collocata nel cuore dell’autunno. Il Lombardia 2012 parte dal cuore della città orobica e si conclude sul lungolago di Lecco, dopo 241 chilometri caratterizzati dallo scollinamento dei muri della Colma di Sormano e della Madonna del Ghisallo.
La conclusione del trittico dedicato a Felice è domenica 30 settembre con la GimondiBike, gara internazionale di mountain bike con partenza e arrivo a Iseo.