Buon inizio di campionato per il team orobico «Moto d’Acqua Italia» e per il suo portabandiera Michele Cadei che solo per poco a Napoli, questo fine settimana, non si è aggiudicato il Gran Premio che ha inaugurato il Campionato Italiano Moto d’Acqua 2024. E insieme a lui, ottima prova di Nicole Cadei, figlia di Michele e giovane promessa sempre più a suo agio con le acrobazie di questo sport adrenalinico che pare ritagliato su misura del suo innegabile talento. E senza dimenticare l’eccellente esordio della giovanissima Aurora Filiberti.
Nella spettacolare cornice di un lungomare Caracciolo quantomai affollato di spettatori, con alle spalle Castel dell’Ovo e il Vesuvio a fare da sfondo, ben 200 piloti suddivisi in 23 categorie si sono sfidati nella prima tappa del Campionato italiano organizzato dall’Asd Jet Ski Family Racing Team sotto l’egida della Federazione Italiana Motonautica (FIM) e con il patrocinio del Comune di Napoli. Bello il tempo, mare leggermente mosso.
Nella categoria regina F1 Endurance, Michele Cadei in sella alla sua potentissima Yamaha FX 1800 Turbo ha vinto sabato la prima manche; nella gara di domenica, invece, pur saldamente in testa dopo dieci giri, si è visto rallentare la corsa verso la vittoria a causa di un piccolo problema meccanico che ha depotenziato la sua moto d’acqua e l’ha costretto a un secondo posto nella classifica finale. Stessa posizione per Michele al termine delle gare nella categoria F4 Veteran. Ottimo e importante secondo posto anche per Nicole Cadei tanto nella categoria Spark Giovanile (15-18 anni) che in quella F4 Novice. La piccola di casa «Moto d’Acqua Italia» Aurora Filiberti ha regalato grandi emozioni con una gara superlativa che ha visto il suo esordio assoluto piazzandosi nelle prime posizioni.
Al termine della gara, Michele Cadei ha dichiarato: «Sono complessivamente soddisfatto di questa gara, nonostante il piccolo problema tecnico che mi ha impedito di conquistare il primo posto. Ma sono felice anche per la bella prova del mio team Moto d’acqua Italia dove ho visto una Nicole sempre più sicura di sé e con lei ho ammirato il giovanissimo talento di Aurora Filiberti che, sono sicuro, ci regalerà tantissime emozioni in futuro».
La prossima tappa del Campionato Italiano Moto d’Acqua si terrà a Chioggia, in provincia di Venezia, i prossimi 18 e 19 maggio. La terza, invece, l’8 e il 9 giugno sarà ad Ancona. (U.S. Team Moto d’Acqua Italia)