L’Atalanta U23 pareggia (1-1) con il Legnago e accede alla fase nazionale

ATALANTA U23-LEGNAGO 1-1 Reti: 19′ Cisse, 38′Svidercoschi (su rigore).

61

All’Atalanta U23 è bastato un pareggio per guadagnarsi l’accesso alla fase nazionale. 1-1 il risultato finale di una partita che ha presentato due facce. Nel primo tempo si è giocato di più a calcio. Donati ha voluto sorprendere il collega Modesto. A fine gara, infatti, spiega: “Pensavano venissimo qui a coprirci e a ripartire”, come hanno sempre fatto in campionato. “E invece abbiamo voluto partire forte per cercare il gol del vantaggio”.

Ma dopo dieci minuti di una buona supremazia del Legnago, i ragazzi di Modesto hanno preso campo. Diversamente da altre volte, Vismara lanciava la palla oltre la metà campo. Quest’anno non lo si è mai visto fare. Cisse è stato sollecitato più volte alla corsa sfrenata. E al 19’ su una veloce ripartenza i nerazzurri trovano il vantaggio. Il tiro di Cisse viene respinto da Fortin, sullo sviluppo dell’azione Gyabuaa mette in mezzo una palla che Cisse riesce a spingere in rete tra la selva di gambe dei difensori.

forbes
Legnago Salus
Massimo Donati (Foto di Alberto Mariani)

Ma il Legnago ha un solo risultato possibile per passare il turno: deve vincere e cerca con insistenza il gol. Al 25’ colpisce un palo. L’Atalanta riprende a macinare gioco e al 27’ si fa pericolosa con un tiro di Gyabuaa deviato in angolo. Al 29’ Cisse, dopo una grande azione, si libera e parte in solitudine verso il portiere, ma gli tira addosso.

Al 36’ il Legnago trova un rigore: dopo che Gyabuaa perde malamente una palla Berto atterra il diretto avversario e Svidercoschi realizza con sicurezza l’1-1.

Il Legnago alza il livello dello scontro. Fa valere la supremazia dell’età e la butta sull’agonismo fisico. Nel secondo tempo la partita si trasforma in una battaglia. Ogni palla è una contesa feroce. Si vede poco calcio e molti più falli. Da una parte e dall’altra potrebbe accadere l’episodio che potrebbe svoltare la partita, ma così non è.

Atalanta U23
Francesco Modesto (Foto di Alberto Mariani)

Da registrare un episodio dove il Var (che ha fatto il suo esordio in Serie C in occasione dei playoff) si è reso protagonista correggendo un clamoroso errore dell’arbitro Giaccaglia. Al 70’ Comi viene espulso per fallo da ultimo uomo. Ma Comi aveva preso nettamente la palla. Il Var corregge l’arbitro: non è né rosso né fallo. Si riprende con la palla scodellata in favore dell’Atalanta. (Evviva il Var).

Gli ultimi minuti sono di una intensità elevata, ma i ragazzi nerazzurri resistono agli attacchi del Legnago. Quando l’arbitro fischia c’è chi cade a terra stremato dopo una vera battaglia agonistica.

Donati (espulso intorno all’ora di gioco) arriva in sala stampa un po’ arrabbiato ma, molto lucidamente e sportivamente, accetta il risultato. “Devo fare i complimenti ai miei giocatori. In questo 2024 abbiamo perso una sola volta e usciamo questa sera per un pareggio. Accetto il verdetto. Il calcio è questo”.

Atalanta U23
Vanja Vlahovic (Foto di Alberto Mariani)

Modesto analizzando la gara dice che “potevamo fare meglio. Soprattutto nel primo tempo avremmo potuto fare un altro gol, ma il passaggio alla fase nazionale è per noi un gran premio. Sono felice di allenare questa squadra”.

Domani mattina si conoscerà la prossima avversaria. E andando avanti nel cammino c’è da aspettarsi che alzando la posta in palio si alzerà notevolmente anche il livello agonistico. Ci sarà da battagliare parecchio.

ATALANTA U23-LEGNAGO 1-1

Reti: 19′ Cisse, 38′Svidercoschi (su rigore).

Atalanta U23: Vismara, Palestra, Berto, Bonfanti (61′ Comi), Gyabuaa, Capone (C), Cisse (61′ Vlahović), Jimenez (82′ Muhameti), Ceresoli, Bernasconi, Panada. A disposizione: Bertini, Avogadri, Mendicino, Ghislandi, Solcia, Masi, Regonesi, Diao, Falleni, De Nipoti. Allenatore: Francesco Modesto.

Legnago Salus: Fortin, Pelagatti, Baradji, Van Ransbeeck, Svidercoschi (60′ Mbakogu), Motoc, Diaby (46′ Rocco), Ruggeri (75′ Sambou), Muteba (75′ Hadaji), Zanandrea, Martic (84′ Franzolini). A disposizione: Tosi, Businarolo, Mazzali, Sbampato, Viero, Travaglini, Boci, Noce, Buric, Balbo. Allenatore: Massimo Donati.

Arbitro: Filippo Giaccaglia della sezione di Jesi.