Atalanta-Roma è la finale di Europa League mancata per un soffio, in quanto i giallorossi non sono riusciti a superare l’ostacolo Bayer Leverkusen. Ma Atalanta-Roma appare sotto altra forma e diventa la sfida per potersi accaparrare un posto in Champions. A questa gara ci si arriva con un po’ di sale sulle ferite. Alcune dichiarazioni di De Rossi non sono piaciute a Gasperini, che ha risposto per le rime e le opposte tifoserie si sono lanciati un po’ di sfottò.
La Roma vorrebbe vincere a Bergamo per non tifare Atalanta nella finale di Europa League, perché in caso di vittoria da parte dei bergamaschi si otterrebbero due vantaggi: la Dea si assicurerebbe il posto in Champions extra campionato; e la Roma vi accederebbe in quanto in tal caso sarebbero sei le squadre italiane ad accedere al massimo torneo europeo.
L’Atalanta vorrebbe vincere per assicurarsi comunque un posto in Champions via campionato, perché non è così scontato vincere la finale col Bayer Leverkusen.
De Rossi si è ricreduto e viene a Bergamo sapendo di dover incontrare una squadra forte “che ha conquistato con merito la finale europea” e vi arriva con un po’ di acciaccati: Spinazzola si è rotto, Dybala forse non ce la fa. Sul lato Bergamo Gasperini opererà un turnover massiccio (come al solito) perché mercoledì c’è da pensare alla finale di Coppa Italia con la Juventus. Gli unici certi di poter giocare sono il portiere Carnesecchi e l’attaccante Scamacca, unico squalificato per la Coppa Italia.
In settimana è stata ufficialmente comunicata la data del recupero contro la Fiorentina. Si giocherà il 2 giugno a campionato finito. Quindi, in caso di non vittoria questa sera da parte dell’Atalanta, tutto rimarrà in bilico. A meno che il 22 maggio succeda l’impensabile.
L’ambiente Gewiss sarà caldissimo e la gente spinge perché ormai si è abituata bene e vuole tutto. E sotto sotto forse lo vuole anche Gasperini, che in una annata come questa, partita un po’ in sordina, si sta rivelando straordinaria. E fare strike farebbe chiudere la bocca a tutti quelli che dicono che sì, Gasperini è bravo, ma non ha vinto niente. Il 15 e il 22 lo sapremo con certezza.