Chiusura d’anno con il botto! L’ultima del girone di andata è anche la decima vittoria consecutiva per la Foppapedretti che fa sua al tie break la sfida all’Asystel Mc Carnaghi Villa Cortese. Il tutto esaurito accompagna la sfida natalizia al PalaNorda. Dalla lucente coreografia della curva rossoblù si dà inizio alle ostilità e il tifo è uno spettacolo nello spettacolo. Il primo colpo è delle ospiti, che passano in vantaggio dopo mezz’ora di gioco strappando il primo set con il risultato di 25-23: Di Iulio e Diouf da una parte, Velikovic e Klineman dall’altra non trattengono il braccio e i colpi mietono punti. La Foppapedretti non si fa intimorire e riagguanta subito la parità: salgono in cattedra Crimes e Blagojevic e sul fronte opposto non bastano Barun e Bosetti per bilanciare gli attacchi.
Sull’onda dell’entusiasmo, anche il terzo set prosegue nella scia rossoblù, ma nel quarto Villa Cortese arriva a riagguantare la parità e a regalare l’ennesimo tie break al pubblico bergamasco. Match nel match, colpo su colpo, il cammino procede al ritmo di fiammate intense guidate dall’incessante applauso del PalaNorda. E il muro di Di Iulio mette la parola fine e marca a fuoco l’ennesimo successo della Foppapedretti.
Proprio Chiara Di Iulio era stata protagonista del successo per tre a zero della Foppapedretti in quel di Crema nel decimo turno di campionato, disputato alla vigilia di Natale. Con Valentina Diouf, best scorer con venti punti all’attivo, Di Iulio era stata votata migliore giocatrice del match. E le due prolifiche foppine non si smentiscono nella sfida di Santo Stefano risolta in modo entusiasmante al tie-break.
Grazie ai due punti guadagnati nell’ultima uscita del 2012 la Foppapedretti resta incollata a una sola lunghezza dalla capolista Yamamay Busto Arsizio, anch’essa costretta al tie-break da Modena.
Il 2013 si apre ancora al PalaNorda: sabato 5 gennaio alle 20.30, nell’anticipo della prima giornata di ritorno, con il ritorno di Francesca Piccinini con il suo Chieri Torino.
Foppapedretti Bergamo-Asystel Mc Carnaghi Villa Cortese 3-2 (23-25, 25-19, 25-20, 20-25, 15-13)
Foppapedretti Bergamo: Klisura, Bruno, Crimes 12, Brown 2, Weiss 1, Blagojevic 12, Merlo (L), Di Iulio 22, Devetag 12, Diouf 26, Balboni, Zambelli n.e. All. Lavarini
Asystel Mc Carnaghi Villa Cortese: Malagurski 1, Viganò 4, Mojica 2, Nomikou n.e., Klineman 16, Danesi n.e., Veljkovic 13, Garzaro 7, Barun 21, Bosetti 13, Parrocchiale (L), Rondon 3, Sylla n.e. All. Caprara
Arbitri: Daniele Zucca di Trieste e Davide Prati di Albuzzano (Pv)
Durata Set: 30’, 27’, 26’, 29’, 21’
Battute Vincenti: Bergamo 3, Villa Cortese 4
Battute Sbagliate: Bergamo 3, Villa Cortese 6
Muri: Bergamo 15, Villa Cortese 17