A partire dal 14 gennaio 2013 e per tre settimane, 31 persone, infortunate sul lavoro, e provenienti da diverse Province della Lombardia (BERGAMO, BRESCIA, MILANO, SONDRIO, CREMONA, PAVIA), affronteranno le belle piste del Donico in compagnia di esperti istruttori, agli ordini di Claudia Ferrari della Scuola Sci Colere, responsabile tecnica del progetto “Scio anch’io”, giunto alla settima edizione e organizzato dalla Direzione Inail Lombardia e Promoserio. La missione è quella di imparare a sciare mediante attrezzature di alto livello tecnologico, superando i limiti fisici -amputazione di arti, tetraplegia ,paraplegia- causati da incidenti professionali. “L’entusiasmo – sottolinea Claudia Ferrari – è cresciuto negli anni, permettendo di raggiungere risultati importanti sia sul piano sportivo che umano”.
Gli ospiti soggiorneranno presso alcune strutture alberghiere di Castione, in collaborazione con Cooraltur, e di Colere, dotate di camere e bagni attrezzati, e privi di barriere architettoniche.
“Anche in questo ambito – sottolinea Guido Fratta, presidente Promoserio – la nostra realtà ha supportato le realtà del territorio credendo sempre di più nella promozione ma soprattutto nella coesione tra gli enti”.
INAIL sostiene con forza il progetto “Questo infatti – ha spiegato la dott.ssa Gabriella Caffi dell’Inail – consente alle persone che hanno subito un infortunio grave, con danni non recuperabili, di ri-sperimentare spazi di vita e di socializzazione dopo il trauma, coi i propri familiari e in gruppo”. Nelle edizioni già realizzate, “Scio anch’io” ha visto crescere sia il numero dei partecipanti che il coinvolgimento territoriale. Per anni coordinato dalla sede INAIL di Bergamo, a partire dal 2012, il progetto ha acquisito carattere regionale grazie alla stipula del protocollo di intesa tra la Direzione INAIL Lombardia e l’Agenzia Promoserio. Quest’ultima ha curato le attività amministrative e l’intera organizzazione ricettiva. Dal 7 al 12 gennaio si è già tenuto un corso avanzato sulle piste di Colere che ha coinvolto 8 sciatori disabili esperti, ma lo squadrone dei 31 aspiranti sciatori inizierà il corso base proprio da lunedì 14 e su tre turni fino al 2 febbraio.