King of Steel, a Villongo tornano i campioni delle freccette

Il 9 giugno dalla mattinata va in scena la seconda edizione del torneo.

248

A dodici mesi dal trionfo dell’ex nazionale Federico Lonardi, veronese che nel 2023 superò la concorrenza di quasi 120 partecipanti provenienti da tutto il nord Italia, a Villongo (provincia di Bergamo) si avvicina l’ora della seconda edizione del torneo di freccette “King of Steel”, uno degli appuntamenti più grandi e attesi della stagione.

L’evento, organizzato dal gruppo Area 501 con il patrocinio del Comune di Villongo, si terrà domenica 9 giugno (dalle ore 10) nella tensostruttura allestita presso Piazza Alpini, come parte di una serie di iniziative legate alla Festa dello sport. 128 i posti disponibili per una competizione aperta a tutti senza vincoli di tesseramento, e che unirà uomini e donne in una prima fase con 16 gironi all’italiana seguiti dal tabellone a eliminazione diretta. Già oltre 100 i giocatori confermati, da numerose regioni italiane, fra i quali alcuni dei migliori rappresentanti di un movimento nazionale che, numeri alla mano, risulta molto più ampio di quanto si possa credere. Mancherà il vincitore della prima edizione Lonardi, impegnato in Spagna per i Campionati europei nella specialità del soft (punta di plastica su bersagli elettronici, mentre Villongo ospiterà la disciplina tradizionale con freccette dalla punta in acciaio), ma ci sarà il finalista del 2023 Giovanni Stecconi. Ed è un ritorno di lusso, perché da allora il parmense è diventato uno dei più forti (e più in forma) d’Italia, tanto da guidare la classifica nazionale di steel e aver appena vinto – lo scorso sabato a Pieve di Cento (Bologna) – il titolo nazionale Figf sia individuale sia di coppia.

forbes

Ma la lista dei grandi attesi è lunga: ci sono gli ex campioni italiani di singolo Jopogs “Jojo” Tamares (italo-filippino residente in Liguria) e Danilo Vigato, piemontese dal palmarès più ricco fra i giocatori in attività; ma anche il valtellinese Paolo Trutalli, il comasco Sergio Beretta e il mantovano Mirco Artioli, fresco di titolo nazionale di doppio insieme a Stecconi. Più altri che si uniranno alla pattuglia accaparrandosi gli ultimi posti a disposizione. Tutti giocatori abituati a raccogliere soddisfazioni sulle pedane più importanti d’Italia, pronti a mettersi in gioco anche a Villongo nell’evento promosso da Area 501, la realtà più attiva in Bergamasca nella promozione del gioco delle freccette. Gli incontri delle fasi finali saranno trasmesse in diretta sulla pagina Facebook “Area 501 Darts”. L’ingresso per il pubblico è gratuito, mentre la quota di partecipazione è di 20 euro. Info e iscrizioni all’indirizzo e-mail dartsarea501@gmail.com.

Freccette
La scorsa edizione è stata vinta da Federico Lonardi (destra) nella finale contro Giovanni Stecconi (sinistra)

AREA 501: A VILLONGO LA CASA BERGAMASCA DELLE FRECCETTE – Inaugurata nel marzo del 2022 a Villongo, Area 501 è rapidamente diventata un punto di riferimento per il gioco delle freccette nelle province di Bergamo e Brescia, grazie all’organizzazione di numerosi tornei per giocatori di qualsiasi livello, col “King of Steel” come evento clou della stagione. La sede di via Grumelli è riconosciuta come campo di gara ufficiale Fidart/Figest e offre la possibilità – unica in provincia di Bergamo – di praticare sia la disciplina dello steel dart (freccette con punta di acciaio, su bersagli classici) sia del soft dart (freccette con punta di plastica, su bersagli elettronici). La sala ospita anche gli incontri casalinghi del team Area 501, in gara nel campionato nazionale a squadre di Serie B. (U.S. Area 51)