Dopo aver visto la gara tra Parma e Atalanta c’è solo voglia di voltare rapidamente pagina. Ed è un bene che si rigiochi mercoledì, turno infrasettimanale, peraltro ricevendo la Juventus riconfermatasi campione d’Italia. La necessità di raggiungere al più presto la salvezza aritmetica e la volontà di fare bella figura al cospetto della corazzata bianconera appaiono due solide motivazioni per pensare di riscattare al meglio l’opaca prestazione del Tardini. La squadra di Donadoni, brillante e concreta, guadagna la posizione che merita in classifica; l’Atalanta resta a +7 sul Palermo terz’ultimo e in vantaggio negli scontri diretti con i rosanero. La cronaca esalta le qualità di Consigli, determinante al 33’ del primo tempo su colpo di testa a colpo sicuro di Amauri quanto impotente sul siluro di Parolo all’incrocio dei pali che sblocca il risultato al 44’. L’Atalanta fa i conti con la sfortuna al 46’ quando Denis colpisce la traversa, ma è comunque poca cosa nel contesto generale della partita. La squadra di Colantuono non viene fuori nella ripresa e il raddoppio di Biabiany (centesima presenza con la maglia del Parma) al 13’ è conseguenza inevitabile dell’atteggiamento passivo. Nel 4-4-1-1 di Colantuono, fiducia a Moralez, il quale, dopo la convincente prestazione casalinga contro il Bologna, non entra mai in partita, mentre Brivio continua a far rimpiangere Peluso, neo campione d’Italia con la Juventus. Neppure l’ingresso di Bonaventura cambia le cose, segno che la giornata è decisamente da dimenticare.
PARMA-ATALANTA 2-0
PARMA (4-3-3): Mirante 6,5; Benalouane 6, Paletta 6,5, Lucarelli 6, Gobbi 6,5; Parolo 7, Marchionni 6, Ampuero 6,5 (32′ st Strasser sv); Biabiany 7 (45′ st Boniperti sv), Amauri 6,5, Belfodil 6 (31′ st Rosi sv). All. Donadoni. In panchina: Pavarini, Bajza, Santacroce, Coda, Morrone, Valdes, Galloppa, Ninis, Palladino.
ATALANTA (4-4-1-1): Consigli 6,5; Ferri 5,5 (15′ st De Luca 5,5), Stendardo 5,5, Lucchini sv (26′ pt Contini 5,5), Brivio 5; Raimondi 5,5, Cigarini 5,5 (26′ st Carmona sv), Biondini 5,5, Bonaventura 5,5; Moralez 5; Denis 5,5. All. Colantuono. In panchina: Polito, Frezzolini, Canini, Capelli, Bellini, Scaloni, Radovanovic, Giorgi.
Arbitro: Giacomelli di Trieste 6
RETI: 44′ pt Parolo, 13′ st Biabiany.