Vincere e divertirsi è un abbinamento non facilmente realizzabile. I ragazzi di Federico Caccia ci sono riusciti con la maglia dell’AlbinoLeffe conquistando il titolo allievi nazionali di LegaPro. Alle 20:48 di mercoledì 19 giugno i giovani seriani si sono potuti abbracciare gioendo nel segno del fairplay nei confronti degli avversari dell’Alma Juventus Fano, sconfitti con un netto 3-0. Un successo costruito e strameritato in tutta la fase della Final Eight, raggiunta dopo aver superato negli scontri diretti Pisa e Savona, e suggellata dalle vittorie sulla stessa Alma Juventus e quella decisiva contro la Salernitana, seguita da quella sul Catanzaro, favorita della vigilia, e infine dal bis in finale con i fanesi. Un successo condiviso con gli Allievi del Parma allenati da Cristiano Lucarelli, che hanno conquistato il titolo tra le squadra di A e B battendo la Juventus dopo i tempi supplementari, e ai quali contenderanno la SuperCoppa nazionale. La cerimonia di premiazione ha visto in campo, insieme alle autorità del settore giovanile scolastico della Figc, glorie dello stampo di Gianni Rivera e Giancarlo De Sisti, con tutti i protagonisti delle due finali schierati l’uno accanto all’altro. E’ toccato a capitan Nichetti sollevare la coppa per condividere il momento indimenticabile e la grande soddisfazione con i suoi compagni di squadra, mister Federico Caccia, il responsabile del settore giovanile Giovanni Bonavita e tutto lo staff tecnico e degli accompagnatori dell’AlbinoLeffe. Lavorare e vincere con i ragazzi della categoria allievi è un’esperienza di enorme valore tecnico e le famiglie dei ragazzi non possono che essere partecipi dell’importante traguardo.
Nella finale l’AlbinoLeffe ha manifestato una schiacciante superiorità e la partita si è decisa nel primo tempo quando sono andati a segno Zappa al 20’, Baggi al 26’ e Flaccadori poco prima dell’intervallo. A inizio di ripresa l’espulsione del difensore Randazzo per doppia ammonizione ha lasciato i seriani in dieci, ma per pochi minuti perché il portiere fanese ha commesso una ingenuità toccando il pallone con la mano fuori area ristabilendo la parità numerica in campo. Le due squadre hanno continuato ad affrontarsi con impegno, onorando la loro prestazione. L’AlbinoLeffe non ha concesso chance agli avversari conservando il triplo vantaggio. Ecco i nomi degli Allievi campioni d’Italia: Cortinovis e Serughetti (portieri), Bugini, Barzaghi, Nichetti, Randazzo, Fratus, Stronati, Caon, Capelli, Flaccadori, Zappa, Bonso, Simonetti, Cantini, Rota, Marinoni, Guercilena, Kanis, Baggi.
Nella foto, ripresa dalla web streaming della Figc, il momento della consegna della coppa da parte di Gianni Rivera al capitano della formazione allievi dell’AlbinoLeffe