Ragazze alla conquista degli USA

536

us openPur privata dell’arma più letale (Sara Errani), la pattuglia azzurra del tennis femminile non si ferma ed anzi centra un clamoroso tris agli ottavi di finale, con la certezza matematica di avere almeno una rappresentante nei quarti. Si disputerà, infatti l’ennesimo derby di questa edizione 2013, con la sfida fra Roberta Vinci e la strepitosa Camila Giorgi, partita dalle qualificazioni e capace di estromettere dal torneo l’ex numero 1 del mondo Caroline Woczniacki (4/6 6/4 6/3). Tutto più facile e secondo pronostico per la tarantina, con la numero 10 del tabellone che si impone in 2 set (6/4 6/3) sull’altra azzurra Karin Knapp. Ora su questa bellissima “macchia d’azzurro” nel quarto di finale, contrasta la rumena Halep, prossima avversaria di Flavia Pennetta, unica che può spezzare il sogno di vedere una italiana in semifinale. Se Flavia (che nei sedicesimi ha spazzato via 7/5 6/1 l’ostica Kuznetzova) vincerà la sfida degli ottavi sarà proprio lei ad affrontare la vincente del derby, per cui non ci resta che tifare azzurro.

Non mancano le conferme, con Serena Williams che decide di ritardare e di molto il passaggio di consegne con la sua giovane “erede” Sloan Stephens costretta alla resa (6/4 6/1) e a tornare a studiare il proprio modello con aria di giustificata ammirazione. Nei quarti la numero 1 del mondo è attesa dalla spagnola Suarez Navarro, bravissima a recuperare il match contro la Kerber (4/6 6/3 7/6), ma ora probabilmente troppo “leggera” per sperare di fare lo sgambetto alla “padrona di casa”. Da seguire e con  pronostico molto incerto le sfide Jankovic-Na Li e Ivanovic-Azarenka.

forbes

Nel tabellone maschile saluta invece (pur senza qualche rimpianto) l’ultimo rappresentate del tricolore, Andreas Seppi cede al quinto set (3/6 4/6 6/2 6/3 1/6) la battaglia con l’uzbeko Istomin, perde quell’aura di imbattibilità nel set decisivo e soprattutto lascia all’avversario di giornata il piacere di incrociare la racchetta con il “defendig Champion” Andy Murray nel turno degli ottavi di finale. Turno che vede già allineati  Rafa Nadal-Philippe Kohlschreiber; Roger Federer-Tommy Robredo; David Ferrer-Janko Tipsarevic; Richard Gasquet-Milos Raonic; Stan Wawrinka-Tomas Berdych. Sorprendente l’approdo a questo turno del “vecchio leone” Leyton Hewitt che domato 6/1 al quinto il favoritissimo Del Potro, non si ferma davanti al russo Donskoy (6/3 7/6 3/6 6/1) ed ora sogna un quarto di finale contro il numero 1 del mondo Nole Djokovic.

( commento di Luca Polesinanti )