A Novara l’AlbinoLeffe trova subito la via del gol (2 in 6′ con Doumbia e Arrighini) e poi Zoma cala il tris

Prossimo appuntamento sabato 11 novembre (ore 20.45) allo Stadium contro il Padova.

23

Due dati dicono quanto sia cambiato questo AlbinoLeffe: non prende gol da ormai cinque gare (ma siamo al sesto risultato utile consecutivo) e l’attacco comincia a segnare. Col Novara sono andati in gol Arrighini e Zoma più Doumbia bravissimo negli inserimenti. Così è arrivata anche la prima vittoria esterna. I blucelesti di Lopez hanno raggiunto quota 16 e agganciato il trenino playoff. Ora sì, questa è la situazione più confacente alla squadra che Obbedio ha pensato all’inizio di stagione. Lopez sta facendo un ottimo lavoro con gli ingredienti messigli a disposizione.

Anche ieri il mister dei bergamaschi ha dovuto fare una formazione con tante assenze, come gli succede da un po’ di tempo a questa parte, ma ha trovato le giuste misure. Ogni volta, anche di fronte alle sconfitte, Lopez ha sempre detto che lavora sodo per correggere gli errori. Sistemata la difesa si è occupato di come poter realizzare gol e le tre reti fatte con la Pro Patria in casa e questi tre con il Novara in trasferta sono il segnale che ce la può fare.

forbes

I seriani partono forte e dopo solo 2’ sono già in vantaggio. Gusu dalla destra serve Arrighini che entra in area e mette una palla all’indietro verso il centro dell’area dove sopraggiunge Doumbia che trafigge Boscolo Palo. Al 6‘ il raddoppio. Merito ancora di Arrighini, che si procura e trasforma un calcio di rigore concesso per fallo dell’estremo difensore di casa proprio sul numero 60 seriano.

Non era facile andare a vincere a Novara che, è vero, giace in fondo alla classifica con il misero bottino di 5 punti, ma veniva da una sconfitta con l’Atalanta U23 sempre in casa e ci si aspettava una reazione dei piemontesi. I blucelesti sono stati bravi a trovare il doppio vantaggio e a gestire la gara nel migliore dei modi.

Al 70‘ l’AlbinoLeffe sfiora il terzo gol con Zoma, che con uno splendido calcio a giro dal limite dell’area colpisce il palo con la palla che se ne va sul fono. Ma il terzo gol Zoma lo trova al 91’, anche lui su rigore prima procurato e poi realizzato.

Doumbia-Zoma in gol, i due gioiellini provenienti dal settore giovanile dei blucelesti rappresentano già l’oggi di questo AlbinoLeffe. Crescono loro e cresce anche la squadra che ora può affrontare le cose con serenità. Legnago è già un lontano ricordo.

Prossimo appuntamento sabato 11 novembre (ore 20.45) allo Stadium contro il Padova.

NOVARA-ALBINOLEFFE 0-3

RETI: 2′ Doumbia, 6′ Arrighini (su rigore), 91′ Zoma (su rigore).

NOVARA: Boscolo Palo, Boccia, Bertoncini, Urso (dal 1’ st Bagatti), Caradonna (dal 21’ st Bonaccorsi), Calcagni, Di Munno, Donadio, Migliardi, D‘Orazio (dal 21’ st Catania), Rossetti (dal 14’ st Scappini). All. Gattuso (A disp.: Menegaldo, Desjardins, Prinelli, Scaringi, Speranza, Gerbino, Martinazzo).

ALBINOLEFFE: Marietta, Borghini, Marchetti, Gatti, Gusu (dal 47‘ st Toccafondi), Munari, Brentan, Doumbia, Piccoli, Zoma (dal 47’ st Muzio), Arrighini (dal 30‘ st Longo). All. Lopez (A disp.: Pratelli, Moleri, Gelli, Genevier, Milesi, Allieri, Agostinelli).

ARBITRO: Poli della sezione di Verona.