Dopo i bilanci di fine anno relativi al Settore giovanile bluceleste, tocca ad Aladino Valoti, direttore sportivo della Prima Squadra seriana, chiudere ufficialmente l’anno in casa AlbinoLeffe.
Come giudica l’anno che si sta chiudendo?
“L’aspetto che più ci ha inorgoglito in questo 2022 è sicuramente il fatto di poter giocare in un gioiello di stadio come il nostro, di proprietà e unico nel suo genere. Poter scendere in campo nella propria casa è un qualcosa che ci gratifica tantissimo. Non vedevamo l’ora di poterlo fare e sotto questo punto di vista è stato sicuramente un anno meraviglioso. Di contro, il paradosso è che fin qui tra le mura amiche abbiamo incontrato diverse difficoltà in termini di risultato. Nel 2023 vogliamo invertire la rotta e per questo dovremo focalizzarci ancor di più sul fattore campo. La responsabilità che abbiamo è quella di dover dare le giuste soddisfazioni a tutto l’ambiente e a tutti i nostri tifosi. Fare bene all’AlbinoLeffe Stadium deve diventare il nostro primo obiettivo per l’anno che verrà”.
I blucelesti vivono ancora in una situazione altalenante…
“Stiamo attraversado una fase in cui si sta cercando di costruire qualcosa di nuovo. Però ci manca ancora qualche dettaglio, soprattutto dal punto di vista della fame e dell’esperienza. Gli over sono chiamati a uno sforzo ancora maggiore per incidere in maniera positiva su tutto il gruppo. La nota felice riguarda sicuramente il fatto di essere riusciti a giocare con tanti giovani, molti dei quali cresciuti nel nostro settore giovanile, il che valorizza al meglio il lavoro di tutta la Società“.
Cosa si aspetta alla ripresa del campionato?
“Ci attenderà un Girone di gitorno molto difficile, troveremo avversari agguerriti fin da subito contro i quali dovremo farci trovare pronti per raggiungere il nostro obiettivo, ovvero il mantenimento della categoria. Mi aspetto un ulteriore sforzo da parte di tutti perché ci sarà da combattere. I giovani devono continuare a migliorare e gli over devono fare il salto per quel che è sempre stato chiesto loro, soprattutto dal punto di vista della personalità. Abbiamo lasciato per strada troppi punti e questo ci deve servire da lezione per migliorare nelle gare che ci restano da qui a fine stagione. Ogni giorno dovremo dedicare tutti noi stessi per riuscire a ottenere sempre il massimo la domenica“.
A breve si inaugurerà l’Academy, altro gioiello dopo lo stadio.
“Detto ciò, un altro passo importante per tutto il mondo AlbinoLeffe sarà quello che ci porterà a breve a traslocare nella nuovissima Academy, che vediamo crescere di giorno in giorno. Si tratta di un altro tassello unico e straordinario per cui dobbiamo ringraziare la proprietà e che ci deve dare un’ulteriore forza per portare a casa i risultati che tutti quanti auspichiamo. L’augurio è che sia un 2023 che possa portare grandi soddisfazioni a tutto l’ambiente, alla proprietà e ai nostri tifosi“. (U.S.)