Quello dell’AlbinoLeffe, quest’anno, è un andamento altalenante. Falcidiato da molti infortuni, il ds Obbedio è stato costretto ad andare sul mercato di gennaio per colmare alcune posizioni rese vacanti, soprattutto in difesa e ha ceduto un paio di attaccanti che non hanno reso quanto sperato.
Ogni partita è sempre circondata da un alone di incertezza. Difficile fare pronostici, perché la squadra di Lopez è capace di giocarsela con tutti, realizza molti gol, ma ne subisce anche tanti.
La cosa che più manca è la continuità, non solo di risultati, ma anche di concentrazione durante la partita. Alcune amnesie difensive portano a subire troppo rispetto a quanto prodotto.
E a questo punto del campionato Lopez non ha ancora trovato il portiere titolare. Gioca di volta in volta chi commette meno errori. E questo la dice lunga sull’andamento della squadra.
Per quanto riguarda la formazione proviamo a immaginare le mosse di Lopez, che schiererà almeno 8/11 della partita vinta sull’Arzignano. In porta Baldi, in difesa non può fare a meno di Potop e Sciacca, mentre a sinistra ci sarà un ballottaggio tra Sottini e Giannini (i due possono avvicendarsi a partita in corso). A centrocampo Ambrosini e Garattoni sulle fasce mentre in mezzo il trio Parlati, Mandelli e Agostinelli con Astrologo che potrebbe subentrare ad Agostinelli. In attacco Lopez non rinuncia mai a Sali e potrebbe rischierare il sedicenne Simonelli. Oppure far giocare al suo posto Sorrentino ancora alla ricerca della miglior forma fisica dopo l’infortunio.
Se l’AlbinoLeffe gioca con la giusta concentrazione e il giusto approccio alla gara potrebbe azzerare i 16 punti di distacco che li separa dal Lecco.
Lecco-AlbinoLeffe si gioca domani – domenica 22 febbraio 2026, alle ore 20:30 (diretta Sky Sport) allo Stadio Rigamonti-Ceppi –, valevole per la ventottesima giornata del Girone A di Serie C Sky Wifi 2025/26.
Giovanni Lopez presenta così la gara: “Vincere senza subire gol contro l’Arzignano, al netto degli 80′ in superiorità numerica, ci ha dato una bella iniezione di fiducia ed entusiasmo. Ce la siamo portati in questa settimana di lavoro, nel corso della quale ci siamo preparati ad affrontare un avversario, il Lecco di Valente, molto forte. Lo dice la classifica, lo dice anche il calcio che propone, con idee, personalità e grande impatto fisico sulla prima pressione. Proprio per questo dovremo essere bravi – anche se in trasferta non sarà semplice – a condurre il gioco, come accaduto per lunghi tratti della sfida d’andata”.
“Con l’auspicio, poi, di non commettere quegli errori, talvolta ‘gratuiti’, che ci sono spesso costati dei punti – ha aggiunto l’allenatore bluceleste -. Emergenza assenze rientrata? Non ci sono grandi novità rispetto alla gara contro l’Arzignano, ma – dando uno sguardo più ad ampio raggio – nelle prossime settimane dovremmo ritrovare in gruppo alcuni dei ragazzi fuori da più tempo”.













