AlbinoLeffe, con la Pro Patria finisce 0-0. Longo fallisce il rigore

Per la squadra di mister Lopez è il quinto risultato utile consecutivo e il terzo clean sheet.

52

Nel sesto turno (primo infrasettimanale) della Stagione 2024/25, l’AlbinoLeffe pareggia 0-0 contro la Pro Patria allo Stadium di Zanica, mancando non senza rimpianti (soprattutto per il rigore sbagliato da Longo in avvio) la terza vittoria consecutiva, ma prolungando le strisce di risultati utili (cinque) e clean-sheet (tre).

Due le novità di formazione rispetto a Gorgonzola per mister Lopez, dal primo minuto giocano Fossati ed Evangelisti, confermando il collaudato tandem d’attacco Zoma-Longo. Dopo una fase di studio iniziale, la prima occasione del pomeriggio è bustocca: cross di Piran e girata debole (e centrale) di Pitou da posizione invitante, con Marietta che para a terra (9’). La risposta seriana non si fa attendere: al 13’, Zoma – ben attivato da Parlati – sfonda sull’out di sinistra e mette un traversone profondo per l’accorrente Evangelisti, che sul secondo palo colpisce di testa a botta sicura. Il provvidenziale intervento sulla linea di Piran, tuttavia, sventa la minaccia. Poco dopo (16’), i blucelesti hanno l’occasione più grande della serata: Toci tocca di mano in area sulla zuccata di Borghini, Longo dal dischetto si fa parare il tiro da Rovida. L’estremo difensore ospite sfoggia una parata brillante anche sul bolide (deviato) dalla distanza di Munari (28’), mentre resta a guardare sull’azione sfolgorante di Zoma sull’out di sinistra, ma il tiro del 10 seriano termina sull’esterno della rete. La Pro Patria si affaccia nuovamente dalle parti di Marietta con il colpo di testa a lato di Toci, prima che nel finale di frazione Zoma giri al volo in area sul cross di Gusu, non trovando però lo specchio della porta.

forbes

Nella ripresa, Lopez si gioca subito le carte Mustacchio e Astrologo, con l’AlbinoLeffe che sfiora il vantaggio al 49’, quando Munari sbuca sul secondo palo e costringe Rovida a un altro ottimo intervento. Le squadre, complice anche la stanchezza, si allungano: la Pro Patria dispone così di un paio di ripartenze pericolose, ma la retroguardia bluceleste ripiega con profitto. A cavallo dell’ora di gioco, Astrologo si erge a protagonista: prima trova un gran cross per Borghini (colpo di testa a lato, al 53’), poi lancia in profondità Mustacchio, che al 61’ converge e calcia in porta, sbattendo sul muro difensivo bustocco. Al 68’, la torsione aerea di Longo non ha buona sorte, con la sfera fuori di nulla, mentre la parata di Marietta su Ferri, al 76’, manda di fatto i titoli di coda, con il match che si chiude così a reti bianche.

Prossimo appuntamento per i ragazzi seriani in programma sabato 28 settembre (ore 20.45), con la trasferta di Meda – casa del Renate – per la settima giornata di andata del Girone A di Serie C NOW 2024/25.

A fine gara mister Lopez analizza con lucidità il match e si ritiene tutto sommato soddisfatto: “Mi tengo un buon risultato contro una squadra che si è confermata rivale ostica e che era più fresca di noi fisicamente. Abbiamo giocato un’ottima gara, a maggior ragione se consideriamo che siamo reduci dalla partita fantastica contro la Giana Erminio nel weekend, mentre loro non sono scesi in campo. Questa, se vogliamo, è stata una gara a suo modo altrettanto fantastica in cui abbiamo creato tanto, purtroppo senza riuscire a concretizzare. Resta il rammarico di non aver segnato, ma lo scorso anno, probabilmente, una gara del genere l’avremmo persa. Invece siamo cresciuti anche da questo punto di vista, non rischiando praticamente nulla nel finale pur continuando a spingere alla ricerca della vittoria. A conferma di un percorso di crescita che ci sta accompagnando partita dopo partita e che vogliamo continui: è un impegno, quello del miglioramento costante, che ci siamo presi in primis con noi stessi“.

Anche Ezio Fossati si è presentato in conferenza stampa. Ecco le sue dichiarazioni: “C’è amarezza per il risultato, perché stiamo lavorando molto bene e oggi avremmo potuto raccogliere più del singolo punto. Voglio comunque guardare il bicchiere mezzo pieno, viste prestazione e continuità di risultati. E quando non riesci a vincere, è importante non perderla: come già accaduto in alcune situazioni a Gorgonzola, stasera – nei momenti di difficoltà – abbiamo saputo compattarci al meglio, con questo spirito faremo grandi cose. Ho dei compagni straordinari, che mi hanno accolto alla grande e mi stanno aiutando in questo mio percorso di crescita: sono indietro a livello fisico, ma sono sicuro che grazie al lavoro e al loro costante sostegno raggiungerà presto la condizione ideale. Le richieste del Mister? Dare una mano al reparto, ma sono io – a essere onesto – a non aver ancora dato tanto a lui. Mi sta gestendo bene e mi sta dando tempo, ma sono conscio di dover riuscire presto a fornire un contributo importante a lui e alla squadra“. (Fonte: AlbinoLeffe)

ALBINOLEFFE-PRO PATRIA 0-0

ALBINOLEFFE (3-5-2): Marietta; Borghini, Potop, Baroni; Evangelisti (1′ st Astrologo), Munari, Fossati (1′ st Mustacchio), Parlati, Gusu; Zoma, Longo (36′ st Agostinelli). A disposizione non entrati: Facchetti, Taramelli, Giannini, Zambelli, Boloca, Capelli, Ricordi, Angeloni, Vinzioli, Freri. Allenatore: Giovanni Lopez.

PRO PATRIA (3-4-2-1): Rovida; Bashi, Alcibiade, Cavalli; Somma, Ferri, Mallamo (27′ st Palazzi), Piran (39′ st Vaglica), Terrani (16′ st Mehic), Pitou (27′ st Curatolo); Toci (39′ st Beretta). A disposizione: Pratelli, Reggiori, Nicco, Frattini, Ferrario, Miculi, Sassaro. Allenatore: Riccardo Colombo.

Arbitro: Dini della sezione di Città di Castello, quarto ufficiale Iannello della sezione di Messina.